Nuova intesa fra Comune, farmacie e associazioni per la campagna vaccinale

MANTOVA – «Abbiamo attivato la fitta rete di associazioni presenti in città, sia quelle che da sempre operano a fianco degli anziani, come Auser, Club3 età, sia i sindacati dei pensionati, e altri». Ad annunciarlo è l’assessore comunale al welfare Andrea Caprini, che allo scopo ha coinvolto le associazioni della Consulta, e quelle impegnate nel Piano Mantova. «A tutte abbiamo rivolto un appello: contattate gli anziani che sono nei vostri indirizzari, aiutateli ad aderire alla campagna vaccinale, se hanno bisogno di una mano. Proviamo a fare rete come comunità per aiutare gli anziani che potrebbero avere difficoltà con lo strumento informatico e la prenotazione solo online, modalità scelta dalla Regione».
Auser ad esempio è in contatto con Asst, per fornire supporto nella fase successiva, ossia accompagnare persone in difficoltà a recarsi presso i punti vaccinali cioè in ospedale per fare la vaccinazione, attraverso il Trasporto Protetto. Tuttavia Auser ha chiaramente fatto presente che per attivare questo servizio occorre vaccinare preliminarmente anche i volontari che eseguono il trasporto. Su questo tema è stato chiesto ad Asst di attivarsi. Deve infatti essere pre-condizione per effettuare il trasporto che i volontari conducenti o accompagnatori vengano vaccinati, prima di effettuare il servizio, questo a tutela degli anziani.

Il Club delle 3 età in seguito all’appello ha informato della campagna vaccini anti tutti i soci attraverso sms e le persone più fragili con una telefonata. L’esito è stato molto positivo, poiché molte persone dopo il contatto sono andate in farmacia o dal medico di base.

A questa chiamata ad attivarsi, rivolta alle associazioni, si affianca l’azione dei servizi sociali del Comune. «Le assistenti sociali stanno contattando tutti gli over80 seguiti – precisa Caprini – per verificare che si siano già registrati, oppure per fornire supporto nel compilare il formulario. Sta funzionando, molti hanno già risolto, o aiutati dai parenti o da conoscenti, ma quelli soli assoluti che conosciamo li stiamo monitorando attraverso i servizi sociali».

L’azione Comune-associazioni è rafforzata dall’attivazione anche delle 2 farmacie comunali e dell’info Aspef di piazzale Gramsci, dove personale dedicato è a disposizione di chi ha bisogno di aiuto, anche recandosi di persona, fornendo assistenza per le domande online.