Viadana Dopo una settimana di riposo il Rugby Viadana 1970 è pronto a tornare in campo in occasione del “Derby del Po” contro i vicini di casa del Valorugby Emilia. Appuntamento alle ore 14 per la quinta giornata di Serie A Elite che andrà in scena allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia: per l’occasione la società di casa ha reso l’ingresso gratuito. I gialloneri sono reduci da un’importantissima vittoria sul campo dei Lyons che li ha proiettati al momentaneo terzo posto in classifica insieme alle Fiamme Oro, alle spalle di Petrarca e Colorno in vetta a più 3 lunghezze. Seguono poi i Lyons Piacenza con un solo punto di differenza. Con Padova, che osserverà il turno di riposo, e le Fiamme Oro e i Lyons che andranno a sfidarsi, si comprende come la vittoria a Reggio sia fondamentale per i ragazzi di Gilberto Pavan per rimanere attaccati al gruppo di testa e restare tra le grandi in lotta per le semifinali. «Andremo ad affrontare una squadra molto fisica con diverse individualità di spicco – commenta Fabrizio Ciardullo, ala di giornata – Abbiamo sfruttato la settima di stop per prepararci al meglio per questa sfida importante per la nostra classifica. Ci siamo allenati duramente e sono sicuro che se porteremo in campo ciò su cui abbiamo lavorato in settimana, sarà un successo. Stiamo lavorando molto per migliorare sia nell’individuale che nel collettivo. Vogliamo vedere i frutti del nostro lavoro in ogni partita. Il gruppo è sempre più unito e questo è fondamentale per una grande performance».
Coach Pavan ha operato alcuni cambi rispetto all’ultimo XV sceso in campo: Fiorentini torna a vestire la maglia numero 1, così come Mannucci che insieme a Schinchirimini andrà a formare la seconda linea. Ancora indisponibile Wagenpfeil per un problema alla schiena. La terza linea sarà dunque formata da Boschetti, il vice Locatelli e Ruiz. In mediana Baronio farà coppia con Roger in cabina di regia, capitan Jannelli-Morosini la coppia di centri mentre il triangolo allargato sarà formato da Ciardullo, Bronzini e Sauze a estremo. Pronti a dare il proprio contributo Dorronsoro, Mistretta, Oubiña, Lavorenti, Catalano, Gregorio, Ciofani e pronto all’esordio l’accademico Simoni.
Arbitrerà l’incontro Clara Munarini. Il match sarà trasmesso in diretta sia su Rai Sport e sia in diretta streaming su Dazn. Visto che l’entrata al Mirabello è gratuita, i tifosi del Viadana, i Miclas, hanno lanciato un appello via social per chi è interessato ad andare alla partita. Ecco “Insieme a Reggio!”: ritrovo alla club house dello stadio Zaffanella alle ore 12.45 per poi organizzare un’autocolonna e partire alla volta della città emiliana.