Rugby serie B – Caimani inarrestabili: battuto anche lo Junior Brescia

Sebastien Zaridze (f. Pone)

Brescia La trasferta di Brescia poteva risultare complicata per i Caimani Rugby Viadana, i quali riescono comunque a dominare e a vincere 3-25. I quattro punti confermano i mantovani al quarto posto con 17 punti.
La partita inizia con vento a favore per i bresciani, che al 17’ sfruttano un errore dei Caimani per realizzare un calcio di punizione. Al 25’ il piede di Zaridze permette agli ospiti di portarsi allo stesso livello dei padroni di casa: il primo tempo si chiude così sul 3-3. Nella ripresa i mantovani partono più determinati, riuscendo ad andare in meta per la prima volta con l’avanti Leonardo di Fiore, Zaridze concede la trasformazione e al 50’ realizza una punizione allungando. I Caimani continuano su questa scia e al 53’ è il trequarti May a toccare la linea di meta, Zaridze trasforma. Al 60’ è Davolio a firmare la terza ed ultima meta della giornata, questa volta senza trasformazione.
«Fin da prima della partita ho predicato umiltà – racconta coach Pavan – Saremmo dovuti partire forte ed imporci subito fisicamente come abbiamo fatto contro Padova. Non abbiamo giocato secondo i nostri parametri e questo ci ha fatto essere poco incisivi, per cui non abbiamo potuto chiudere subito la gara. Nella pausa ho strigliato un po’ la squadra e questo ha motivato i ragazzi, tant’è che abbiamo realizzato subito la prima meta. Rispettando i nostri schemi ed il nostro gioco, le mete sono arrivate una dietro l’altra. Peccato poi sia ritornata in campo la sufficienza, che non ci ha permesso di realizzare la quarta meta a causa di un gioco coreografico. Non abbiamo guadagnato il punto di bonus, ma andiamo avanti a testa alta. E’ una vittoria importante ottenuta su un campo ostico, che ha messo in difficoltà anche altre squadre. Non dobbiamo essere amareggiati per il punto di bonus mancato, se davvero lo desideravamo avremmo dovuto iniziare diversamente la gara. È stato un bagno di umiltà che ci preparerà ad affrontare Bologna e Villorba, le due squadre in testa al girone».
La prossima settimana il campionato osserverà un turno di riposo, il prossimo appuntamento è a Bondanello contro il Rugby Bologna 1928.