Rugby Top 10 – Da Rovigo al Rovigo: Viadana è già in clima campionato. Mignucci: “Possiamo batterli”

mignucci

Viadana Da Rovigo al Rovigo. Il Rugby Viadana inizia domenica l’avventura nel Top 10 ospitando allo Zaffanella (ore 16) il Femi, che ha già affrontato sabato scorso, a campi invertiti, in Coppa Italia. I polesani si sono imposti per 30-26, ma come ha sottolineato anche il loro presidente Zambelli, il Viadana se l’è giocata alla pari e avrebbe meritato il successo. «Al termine del primo tempo eravamo sotto 24-7 – ricorda il pilone Marlon Mignucci – direi per mancanza di disciplina. Poi, con calma, ci siamo ripresi e nella seconda frazione abbiamo rimontato. Ci siamo avvicinati al Rovigo in un “Battaglini” muto, con i padroni di casa che cercavano solo di far scorrere il tempo. Avremmo meritato di vincere, ma l’ultima azione che avrebbe potuto portarci alla meta del sorpasso non l’abbiamo potuta giocare». «Prima della sfida di Coppa – dice ancora Mignucci – abbiamo disputato due amichevoli contro Reggio Emilia e Padova, quindi abbiamo già affrontato tre squadre che vanno per la maggiore nel Top 10. E ce la siamo sempre giocata alla pari. Dobbiamo migliorare, è naturale, ma l’impegno e la volontà da parte nostra non mancano. Vogliamo fare bene e dare soddisfazioni sia alla società che ai tifosi. Coach Urdaneta è l’uomo giusto per far crescere questa squadra, è molto attento ai particolari, un tecnico veramente in gamba».
Il Viadana, dunque, ritroverà domenica il Rovigo per la prima partita di campionato e i gialloneri faranno di tutto per ribaltare l’esito del match di Coppa. «Ce la possiamo fare – ribadisce Mignucci – abbiamo visto che tra le due squadre non c’è grande differenza. Il campionato però è un’altra storia, dovremo essere attenti e concentrati sin dalle prime battute».
Ieri, intanto, a Parma c’è stata la presentazione ufficiale del Peroni Top 10, con capitan Locatelli in rappresentanza del Viadana. E sarà proprio lo stadio ducale “Sergio Lanfranchi” ad ospitare la finale del campionato in programma sabato 27 maggio 2023, sfida che assegnerà il 92esimo tricolore nella storia del rugby azzurro. La casa delle Zebre sarà, per il secondo anno consecutivo, il campo di gara della sfida per il titolo dopo aver ospitato nel 2022 il derby d’Italia tra Petrarca Padova e Femi Rovigo.