Rugby Top 10 – La carica di Apperley: “Viadana, col Petrarca potevi fare di più”

Keanu Apperley
Keanu Apperley

VIADANA Archiviata la sconfitta casalinga col Petrarca, la squadra di German Fernandez è al lavoro per preparare la gara di sabato a Roma (ore 15) contro le Fiamme Oro, che nelle sue fila annovera il mantovano Caffini e gli ex  Di Marco, Gabbianelli e  Spinelli. I gialloneri attendono notizie confortanti sulle condizioni di  Ramiro Finco, ricoverato in terapia intensiva neurochirurgica al Policlinico Gemelli, in seguito al malore accusato proprio a Roma dieci giorni fa in occasione del match con la Lazio. Il giocatore argentino è stato raggiunto dalla famiglia che per qualche minuto ha potuto vederlo.
La partita di sabato contro il team della Polizia si giocherà al “Giulio Onesti”, lo stesso impianto in cui è andata in scena la gara con la Lazio di cui dicevamo. «Affrontare le Fiamme Oro sul manto erboso non è la stessa cosa che farlo sul terreno in sintetico della caserma Gelsomini dove hanno sempre giocato – osserva l’estremo del Viadana,  Keanu Apperley -. Li ritroviamo a pochi giorni di distanza dalla partita giocata allo Zaffanella, recupero della sesta giornata. In quella occasione abbiamo giocato bene e vinto con merito. Aspettiamoci quindi un avversario che farà il possibile per riscattare quella sconfitta e che ha risparmiato energie nell’ultimo turno visto che non ha potuto disputare la gara di Colorno».
«Andiamo a Roma – continua Apperley – per cercare di rifarci dalla sconfitta col Petrarca. Affrontavamo la capolista, ancora imbattuta nel torneo, quindi il risultato ci può stare, ma non possiamo essere soddisfatti. La prestazione è stata sufficiente, ma nulla più, ci siamo difesi, commettendo però qualche errore di troppo. Il Petrarca è squadra molto fisica, cinica, abile a sfruttare tutte le occasioni favorevoli che gli si presentano. Dopo il pareggio di Calvisano è venuto a Viadana per vincere e non siamo riusciti a mettergli i bastoni tra le ruote. Dal canto nostro, può darsi ci sia stata anche un po’ di emozione dopo quello che era successo a Ramiro Finco e, in tal senso, una spinta sul piano psicologico in vista del match con le Fiamme Oro potrebbe arrivare con notizie confortanti sulle condizioni di Rama. Al di la di questa considerazione e di questo augurio, a Roma ci attende una gara impegnativa e difficile».
Ricordiamo per chiudere che dopo la trasferta nella capitale, Viadana ospiterà il 3 aprile allo Zaffanella il Mogliano nel recupero della nona giornata.