Rugby Top 10 – Sabato Reggio poi Rovigo ancora in casa: Viadana cerca il filotto per rilanciarsi

wagenpfeil
Juan Wagenpfeil

Viadana  Dopo un weekend di riposo, nel quale si sono giocati tre recuperi del Top 10 (Lyons-Petrarca 10-35; Rovigo-Fiamme Oro 28-31; Mogliano-Valorugby Emilia 36-26), il Viadana tornerà in campo sabato allo Zaffanella (ore 15) per affrontare il Valorugby Reggio Emilia. E’ una sfida molto delicata, quella che attende i rivieraschi, contro la vice capolista reduce però da due sconfitte consecutive, mentre il quindici guidato da German Fernandez nella sua ultima gara giocata si è imposto a Piacenza sui Lyons per 22-21. Nella gara d’andata giocata a Parma il Viadana uscì battuto 38-6 senza mettere a segno alcuna meta. Le due squadre avrebbero dovuto affrontarsi anche in Coppa Italia, ma il match non si disputò per la rinuncia del Viadana alle prese con diversi casi Covid e per i “Diavoli” reggiani arrivò quindi il successo 20-0 a tavolino
«Non sarà certo una gara facile – attacca il capitano del Viadana, Juan Wagenpfeil – guai a pensare che il Valorugby sia in crisi per le due sconfitte consecutive. Anzi, verrà qui con il coltello tra i denti per riscattarsi. E’ una sfida sempre sentita, che si preannuncia molto fisica: sarà dunque una bella lotta fra i due pacchetti di mischia. Nella gara d’andata abbiamo perso di netto e non abbiamo realizzato alcuna meta, motivo in più per cercare la rivincita davanti al nostro pubblico».
Una caratteristica curiosa del Viadana delle ultime stagioni è la tendenza a raccogliere risultati migliori nel girone di ritorno, trend che i gialloneri sperano ovviamente di confermare, anche perchè la prima metà del torneo è stata piuttosto deludente. «La squadra si rinnova sempre e dà spazio ai giovani – osserva Wagenpfeil – abbiamo bisogno di tempo per trovare la quadra per diventare competitivi. Credo che siamo sulla buona strada per giocarcela alla pari con ogni avversario. Sabato c’è il Valorugby, sette giorni dopo il recupero allo Zaffanella col Rovigo: sono due partite toste, cercheremo di giocarle al meglio. La zona play off per ora è distante, ma i conti si fanno alla fine: noi dobbiamo vincere più gare possibili e sperare nei passi falsi di chi ci precede».
Questa la classifica aggiornata dopo le gare del weekend: Petrarca punti 58; Valorugby Emilia* 42; Rovigo** 35; Colorno 34; Calvisano*** e Fiamme Oro** 29; Viadana* 23; Lyons Piacenza* 22; Mogliano** 15; Lazio 7.