Rugby Top 10 – Viadana, a lezione da coach Fernandez

German Fernandez
German Fernandez

VIADANA Martedì scorso allo stadio del Rugby Zaffanella, grazie al Centro Studi del Viadana, è stata organizzata con il coach Germán Fernández la seconda sessione di formazione per allenatori, alla quale hanno partecipato i coach del club giallonero e delle società della franchigia Caimani Rugby, Rugby Guastalla, Casalmaggiore Rugby e Leoni Cavezzo Rugby, che collaborano con Viadana.
Il corso è stato suddiviso in due parti, uno teorico in aula e uno pratico direttamente sul campo.
«Come prima cosa – commenta Fernandez – ho “rinfrescato” le nozioni della prima sessione e poi strutturato la lezione su due temi essenziali: “uno contro uno” e “catch and pass”. Abbiamo sviluppato anche i diversi aspetti metodologici concentrati sui miglioramenti delle abilità tecniche degli atleti attraverso il gioco, le decisioni e le esecuzioni. Ringrazio tutti i presenti per il continuo supporto dimostrato. Un sentito ringraziamento anche al responsabile tecnico del Comitato Regionale Lombardo, Matteo Galluppi».
Il general manager Ulises Gamboa: «Per adesso sono solo corsi interni indirizzati agli allenatori del nostro club e delle società con cui collaboriamo. Ci piacerebbe in futuro estendere il corso ad altre società e a chiunque volesse partecipare, continuando il loro percorso formativo avvalendosi dell’opportunità di seguire una persona come il nostro allenatore Germán Fernandez, che oltre ad essere un formatore è stato direttore dell’Alto Eendimento in Argentina».