Rugby Top 10 – Viadana conferma lo utility back Mateu

Martin Mateu
Martin Mateu

VIADANA Nuova conferma in casa Rugby Viadana. Lo utility back argentino Martin Iñaki Mateu ha rinnovato con il club giallonero per la prossima stagione.
Nato a Tucumán, il 17 marzo 1997, Mateu ha iniziato giovanissimo nel paese natale. All’età di otto anni si è trasferito in Europa con la famiglia, più precisamente in Spagna, dove ha iniziato a giocare nel club Alcobendas di Madrid, poi nelle giovanili e nella nazionale U16 fino al U20. Ha inoltre frequentato per due anni l’accademia federale di Milano. Nel 2011/2012 gioca in Italia nel Settimo Torinese per poi tornare in Argentina a Tucuman. Dopo essere stato selezionato dall’Accademia di Alto Rendimento della Uar, viene invitato a un raduno di due mesi con la nazionale Argentina “Pumitas”, prima della JWC U20. A 19 anni entra a far parte della prima squadra dell’Universitario Rugby Club della sua città.
Alla sua prima stagione nel Viadana, sfortunatamente Mateu ha potuto dare poco alla squadra, perchè fermato da un infortunio al ginocchio che lo ha messo ai box a lungo. Le parole del general manager Ulises Gamboa: «Purtroppo lo abbiamo visto poco in campo per l’infortunio nella partita con Reggio Emilia. Però fin dall’inizio si è visto un giocatore dinamico, tecnico e con grande visione di gioco. Speriamo quest’anno con la sua riconferma di vedere il migliore Iñaki Mateu. Lui si sta già allenando intensamente per presentarsi in forma a inizio preparazione e disputare la migliore stagione possibile. Giocatore voluto e confermato dalla nostra guida tecnica Germán Fernández. Approfitto per esprimere la mia soddisfazione sul suo lavoro e grazie alla sua riconferma continueremo ad andare avanti sotto la sua guida per diversi anni». «Sono molto felice – afferma Mateu – di poter continuare quest’anno nel Rugby Viadana. L’obiettivo è continuare a crescere come squadra. Abbiamo concluso la stagione giocando molto bene, ma quest’anno dobbiamo essere più costanti. A livello personale spero di riprendermi bene dall’infortunio al ginocchio e di poter dare di più in campo».