Rugby Top 10 – Viadana, morale alto dopo Piacenza. Sirene Pumas per coach Fernandez

VIADANA Smaltita l’euforia per il successo centrato sabato pomeriggio a Piacenza sui Lyons, il Rugby Viadana ha ripreso gli allenamenti e sarà in campo anche oggi, mercoledì, giorno tradizionalmente dedicato al riposo, nonostante non debba giocare nel fine settimana. Il campionato, per la squadra giallonera, tornerà sabato 26 con la sfida dello Zaffanella (ore 15) contro il Valorugby Reggio Emilia, mentre la settimana successiva è in programma, sempre in casa, il recupero del match dell’ultima di andata contro Rovigo.
Rumors di mercato stanno animando la routine gialloblù. Nei giorni scorsi, Mario Ledesma ha lasciato la guida dei Pumas argentini e uno dei possibili sostituti potrebbe essere il coach German Fernandez. La caccia al pilone non è andata a buon fine. L’atleta georgiano e nazionale dei Lelos contattato dal gm Ulises Gamboa ha preferito accasarsi in Francia, così come l’altro obiettivo figiano, finito ai Dragons, squadra gallese che in Challenge Cup ha affrontato di recente la Benetton. Gamboa però non molla la presa e gli ha rinnovato l’offerta per la prossima stagione.
«A Padova avevamo giocato bene ma perso – afferma Gamboa commentando i fatti del campionato – a Piacenza, invece, la squadra ha giocato male, ma alla fine abbiamo vinto 22-21. Con un pizzico di fortuna visto che proprio allo scadere i Lyons hanno sbagliato il calcio del sorpasso da facile posizione con Ledesma: un ottimo rugbista, magari non era concentrato a dovere, può capitare quando la gara sta per finire. Buon per noi che ha sbagliato. Si tratta infatti di un successo prezioso, che ha riscattato la sconfitta dell’andata allo Zaffanella e quella immeritata della scorsa stagione a Piacenza. E’ un successo che fa morale e classifica, ma tengo a precisare che la graduatoria per noi non ha mai rappresentato un pericolo. Andiamo avanti per la nostra strada per migliorare e crescere. Il campionato in questo fine settimana è fermo e noi ci alleniamo con intensità in vista della sfida allo Zaffanella con Reggio Emilia».
Domenica prossima torna invece in campo la seconda squadra, i Caimani, ospite del Mogliano capolista con quattro lunghezze di vantaggio.