Rugby Top 10 – Viadana perde i pezzi per il rush finale

Ulises Gamboa
Ulises Gamboa

Viadana La sconfitta con le Fiamme Oro ha chiuso malamente il ciclo di tre partite consecutive allo Zaffanella, nelle quali il Rugby Viadana non è riuscito ad ottenere nemmeno una vittoria. I risultati degli altri campi hanno portato comunque la salvezza matematica, ma certo i gialloneri avrebbero voluto festeggiare diversamente le 150 presenze di Apperley e Antonio Denti. La meta incassata nel finale brucia ancora, ma è già tempo di voltare pagina. La truppa guidata da German Fernandez ha ripreso gli allenamenti in preparazione alla gara di sabato prossimo a Mogliano (ore 13). I trevigiani sono reduci dalla sconfitta di Piacenza con i Lyons e in classifica seguono i rivieraschi di 5 punti. In casa Viadana si deve però fare i conti con gli infortuni di Schiavon e Stavile, anche Halalilo è fuori causa, mentre Ribaldi e Jelic saranno ancora impegnati con le Zebre in Sud Africa; dovrebbe tornare invece Mateu, che ha vinto con la Spagna il derby iberico contro il Portogallo e conquistato la qualificazione al Mondiale dell’anno prossimo.
«Abbiamo ancora l’amaro in bocca per la sconfitta di domenica contro le Fiamme Oro – afferma il gm Ulises Gamboa – dovuta anche ad alcune decisioni arbitrali discutibili. La partita dovrebbero deciderla i giocatori, non gli arbitri, ma se è vero che un atleta cresce giocando, è vero anche che un arbitro cresce arbitrando. E la chiudiamo qui. Cercheremo di finire bene il campionato nelle ultime tre partite contro Mogliano, Calvisano e Rovigo: faremo del nostro meglio. Come società e staff tecnico stiamo cominciando a fare le nostre valutazioni sulla squadra della prossima stagione, su chi resta e chi andrà via, ma al momento parlare di mercato non mi sembra appropriato. Pensiamo piuttosto al Mogliano, sarà un’altra battaglia. Jelic e Ribaldi ancora con le Zebre? Va bene così, alla Federugby abbiamo dato piena disponibilità per la formazione e la crescita dei nostri ragazzi».
Coppa Italia – Sabato 16 aprile lo stadio “Lanfranchi” di Parma sarà teatro della finale fra l’Argos Petrarca Padova e le Fiamme Oro.