Rugby Top 12 – Sciamanna: “Viadana, chiudiamo divertendoci”

Viadana Il successo conquistato allo Zaffanella sul Valsugana Padova, oltre a riscattare la sconfitta dell’andata, ha dato ai gialloneri di Filippo Frati  e  Plinio Sciamanna la certezza della salvezza nel Top 12. Al termine della stagione regolare mancano solo tre turni. I rivieraschi, dopo la sosta di questa settimana, saranno impegnati prima a Rovigo, poi a Calvisano e infine col Verona. Dice Sciamanna: «A prescindere dal valore delle avversarie, se all’andata non avessimo perso a Roma con la Lazio, a Padova col Valsugana e sul terreno degli scaligeri, avremmo senza dubbio qualche punto in più. Logico, quindi, che ci sia del rammarico».
Resta il fatto che Viadana, nel girone di ritorno, è sembrata tutt’altra squadra rispetto all’andata…
«È vero. E c’è una spiegazione per questo. Semplicemente abbiamo lavorato molto su noi stessi. Ne ha beneficiato il gioco. I risultati positivi conquistati, ma anche le belle prestazioni, hanno influito sul morale. Molto importante si è rivelato l’apporto degli atleti viadanesi, che hanno tenuto molto unito il gruppo».
 Questo cambiamento è avvenuto nonostante i tanti infortunati…
«Esatto. Questo dimostra che al momento stiamo lavorando molto bene. Sabato scorso, contro Valsugana, abbiamo dato spazio a tre giovani rugbisti: Mannucci, Paternieri e Tafoata. È la dimostrazione di quanto teniamo al nostro settore giovanile e a chi ne fa parte. Col vivaio si lavora bene grazie all’impegno dei tecnici, che sanno far crescere e valorizzare i migliori talenti». 
Prima Rovigo, poi Calvisano, infine Verona. Come vede gli ultimi tre appuntamenti della stagione regolare?
«Contro Rovigo e Calvisano non abbiamo nulla da perdere. Dobbiamo pensare a fare la nostra gara, senza alcuna paura. L’obiettivo, anzi, è divertirci. Chiuderemo con Verona: sarà l’ultima partita della stagione 2018/19 e la giocheremo davanti ai nostri tifosi. Ci teniamo a chiudere con una vittoria, per riscattare il ko dell’andata».