Rugby Top 12 – Viadana insegue l’ultima vittoria

Antonio Denti
Antonio Denti

Viadana Si chiude oggi con l’undicesima giornata di ritorno il campionato di Top 12. Tutte le partite sono in contemporanea alle ore 16, visto che vi sono ancora i ballo alcuni verdetti. Come per il penultimo posto che costringe alla retrocessione in A, dopo l’addio del Valsugana Padova, fanalino di coda. Decisivo il risultato della sfida allo Zaffanella tra Viadana e Verona, ora terzultimo con 29 punti, a +4 sulla Lazio. I gialloneri chiudono la loro stagione e l’era-Frati in casa davanti al proprio pubblico. Il XV rivierasco sarà arbitro della salvezza, dal momento che affronterà un Verona non ancora certo di restare nella massima serie. L’incontro, visibile in diretta streaming sul canale YouTube, sarà arbitrato da Manuel Bottino (Roma). E sarà l’ultima partita con il tecnico Filippo Frati in panchina. Terminati i tre anni di contratto, la prossima stagione la squadra sarà affidata all’ex giocatore giallonero ed eroe dello scudetto 2002 Victor Jimenez. Ci sarà anche da festeggiare Antonio Denti per le sue 100 presenze in maglia giallonera. «E’ stata una settimana particolarmente positiva – spiega l’allenatore – Ci siamo preparati con la giusta concentrazione e con grande entusiasmo. Ci teniamo particolarmente a finire bene la stagione davanti al nostro pubblico e vorremmo chiudere con una bella vittoria». Non disponibili per infortunio: Amadasi, Corcoran, Andrea Denti, Di Marco, Ferrarini, Guillemain, Manganiello e Tizzi. «Anche se conosciamo tutte le diverse combinazioni di risultati – dichiara Grant Doorey, head coach del Verona – non facciamo calcoli. Il nostro unico obiettivo è, e deve essere, la vittoria».
Rugby Viadana: Apperley, Bronzini, Menon, Pavan, Spinelli, Ormson (cap.), Gregorio, Tupou, Moreschi, Ruffolo, Gelati, Devodier, Brandolini, Silva, Denti Ant. A disposizione: Ribaldi, Breglia, Garfagnoli, Novindi, Chiappini, Bacchi, Paternieri, Wagenpfeil. All.: Frati.
Verona Rugby: Mortali; Buondonno, Conor, Quintieri, Cruciani; McKinney, Navarra; Zanini, Rossi, Riccioli (cap); Salvetti, Groenewald; Cittadini, Silvestri, D’Agostino. A disp.: Delfino, Furia, Greeff, Signore, Bernini, Spinelli, Soffiato, Pavan. All.: Doorey.