Hanaa sul treno Milano-Mantova Una segnalazione a “Chi l’ha visto?”

La notizia, da verificare e che si aggiunge ad altre giunte, è stata data venerdì

BOZZOLO Nuove speranze o forse solo una luce destinata a spegnersi davanti alla realtà? E’ questo che ci si chiede a Bozzolo dopo una segnalazione arrivata durante la trasmissione “Chi l’ha visto?” secondo cui la giovane Hanaa Bouchouata sarebbe stata vista lo scorso mercoledì su un treno della Milano-Mantova.
Continuano le ricerche della 17enne scomparsa dalla sua casa di Bozzolo il 16 aprile: le ultime tracce della giovane a Casalmaggiore dove il suo telefono sarebbe stato agganciato e dove, sempre secondo alcune segnalazioni, sarebbe stata avvistata nelle stessa serata. Poi il silenzio fino al ritrovamento, alcuni giorni dopo, di alcuni indumenti, dello zainetto e del diario – poi accertati essere appartenenti ad Hanaa – nei pressi dell’attracco sul Po a Casalmaggiore. Da lì la supposizione che la 17enne potesse aver compiuto un gesto disperato gettandosi nel fiume. Un’ipotesi in seguito alla quale erano scattate le ricerche anche nel Grande Fiume con i sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nelle ricerche del corpo della giovane fino al stop alle dopo i quattro giorni di canoniche ricerche come previsto dal protocollo di emergenza.
Interrotte, dunque le ricerche dei sommozzatori ma non quelle dei carabinieri che dal giorno della scomparsa della ragazza stanno cercando di ricostruirne i movimenti nella speranza di trovare una pista che possa ricondurre agli ultimi movimenti della giovane e, nella migliore delle ipotesi, al suo ritrovamento, magari, sana e salva. Una speranza, questa, che dopo giorni di silenzio e dopo il ritrovamento degli abiti, ieri mattina si è riaccesa durante la trasmissione “Chi l’ha visto?” in onda su Rai 3 dove qualcuno ha affermato di aver visto Hanaa lo scorso mercoledì sul treno della tratta Milano-Mantova in partenza dalla stazione centrale alle ore 17.22 in compagnia di una ragazza vestita all’occidentale con capelli ricci e carnagione scura. Una segnalazione, questa, che andrà ovviamente verificata così come avvenuto per tutte quelle arrivate nei giorni scorsi anche ai carabinieri ma che, purtroppo, non hanno ancora dato riscontri positivi. Avanzata anche l’ipotesi che la giovane possa aver tolto il velo, che era solita portare.
Intanto, nella trasmissione di Rai 3 la mamma ha ribadito come Hanaa fosse «sempre solare, aiutava gli altri. L’ho educata a conoscere i suoi limiti ed ha saputo trovare equilibrio tra cultura, religione ed il luogo in cui vive. Per noi – ha continuato la donna – è molto dura, soprattutto di notte: dove dorme, dov’è? E’ viva, è morta?». Poi ancora un appello alla figlia: «amore mio, spero che tu mi veda. Torna a casa. Non viviamo senza te».