Rugby Top 12 – Viadana scatenato: ecco Forte. Campionato al via il 19 ottobre

Giulio Forte
Giulio Forte

Viadana Il tre quarti centro Giulio Forte è l’ultimo colpo in entrata dell’Im Exchange di  Victor Jimenez. Nato a Catania il 23 settembre 1992, pesa 97 kg ed è alto 180 cm. Trequarti versatile in grado di ricoprire tutti i ruoli del reparto arretrato, giocatore tecnico e d’esperienza, torna a calcare il palcoscenico del massimo campionato carico di notevoli motivazioni.
Afferma il trequarti centro etneo: «Sono felicissimo di iniziare questa nuova avventura, conosco già diversi ragazzi perchè con alcuni ho giocato insieme all’Aquila, con altri ho fatto le nazionali giovanili. Sono onorato di far parte di questa società storica e non vedo l’ora di debuttare allo stadio Zaffanella di fronte ai tifosi gialloneri».
Per quanto riguarda il suo curriculum con le nazionali, nel 2011 ha militato nell’Under 19, mentre nel 2017 con la nazionale seven azzurra ha affrontato Israele.
Forte dal 2010 al 2012 ha militato nell’Amatori Catania, quindi è approdato al Cus Torino (2012/13), dal 2013 al 2015 è stato in forza all’Aquila, team col quale nel 2013/14 ha centrato la promozione nell’Eccellenza, mentre dal 2015 al 2018 ha indossato la casacca del Sitav Lyons Piacenza.
Afferma il general manager  Ulises Gamboa : «Giulio lo conosco fin da quando era piccolo. È cresciuto come numero nove, dunque come mediano di mischia. Può giocare sia numero dieci, quindi da mediano d’apertura, che come trequarti centro. È un giocatore che per il carattere che ha, penso possa dare tanto alla nostra squadra».
Sembrava dovesse restare, invece il terza linea Edoardo Ruffolo, dopo una sola stagione, lascerà i gialloneri. A meno di sorprese, dovrebbe raggiungere l’accordo col Valorugby Reggio Emilia, col quale è in trattativa.

Il Consiglio Federale Fir ha deliberato la composizione e la formula del campionato Top12 e della Coppa Italia per la stagione 2019-20.
 Campionato – Al Peroni Top 12, oltre al Viadana, parteciperanno: Rovigo, San Donà, Mogliano, Argos Petrarca Padova, Kawasaki Calvisano, Valorugby Reggio Emilia, Colorno, Lyons Piacenza, I Medicei Firenze, Lazio, Fiamme Oro. Il Peroni Top 12 prenderà via il 19 ottobre 2019 e si concluderà il 2 maggio 2020. Le prime quattro saranno ammesse ai play off: semifinali 16/17 maggio (andata) e 23/24 maggio (ritorno). Le vincenti del doppio confronto accederanno alla finale per l’assegnazione del Tricolore in calendario il 30 maggio 2020 (gara unica in casa della miglior classificata della regular season). La 12esima e l’11esima classificata retrocederanno in Serie A.
 Coppa Italia –  Il Viadana è stato inserito nel girone A con Valorugby Reggio Emilia e Lyons Piacenza. Formula all’italiana con gare di sola andata il 28 settembre, 5 ottobre e 16 novembre. Accederanno al doppio confronto di semifinale (7 e 14 dicembre) le squadre prime classificate di ciascun girone. Finale (gara unica in campo neutro) il 18 gennaio.