Rugby Top 12 – Wagenpfeil: “Viadana, a Calvisano con la voglia di provarci”

Viadana Ultima trasferta per il Viadana di Filippo Frati  e  Plinio Sciamanna. I gialloneri saranno impegnati sabato a Calvisano (ore 16, arbitro Bolzonella di Cuneo), ospiti del Kawasaki Robot di Brunello, che all’andata s’impose 31-20 allo Zaffanella. Nell’ultimo turno i bresciani, sempre davanti al proprio pubblico, hanno piegato 34-10 Mogliano Veneto, mentre i rivieraschi sono stati battuti al Battaglini dal Rovigo per 40-7.
L’unica meta dei rivieraschi è stata realizzata in pieno recupero dal terza linea Juan Alejandro Wagenpfeil  (il cui papà Carlos è stato uno dei più forti pallavolisti argentini, con trascorsi anche in Italia). A Rovigo Wagenpfeil era subentrato nella ripresa a Tupou.
«Ho realizzato la meta della bandiera quando eravamo sotto 40-0 – racconta Juan Alejandro – . Per dieci volte siamo stati nei loro 22 e non abbiamo concretizzato, mentre Rovigo c’è arrivato sei volte ed ha concretizzato. È logico che ci sia voglia di rivalsa da parte nostra. Siamo perfettamente consapevoli che contro Calvisano non sarà per nulla facile: i bresciani sono difficili da fermare quando si esprimono come sanno. Ma dobbiamo provarci, cercando di sviluppare il nostro gioco. Dopo un girone d’andata di alti e bassi, ci siamo ripresi nel ritorno. Abbiamo acquisito fiducia e migliorato il nostro gioco. Ma non è servito per rientrare in corsa per i play off». Il Viadana chiuderà il torneo sabato 27 ospitando Verona: «Quella partita vogliamo vincerla – conclude Wagenpfeil – per riscattare la sconfitta dell’andata e chiudere in bellezza davanti al nostro pubblico. Il mio ruolo di coach dell’Under 14? Sono contento, cerco di trasmettere ai ragazzi tutto quello che mi è stato insegnato».
Stagione finita per Guillemain, da valutare le condizioni di Devodier, mentre Di Marco  forse rientra con Verona.
Il Top 12 è ancora in corso, ma da “Radio mercato” giungono già rumors per la prossima stagione. Com’è noto, Frati ha il contratto in scadenza e probabilmente lascerà il Viadana. Chi lo sostituirà? Una pista porta all’attuale tecnico del Rovigo  Umberto Casellato, che però avrebbe chiesto un ingaggio troppo alto; l’altra all’argentino  Victor Jimenez, peraltro ex pilone dei gialloneri, che in passato ha anche allenato le Zebre. Solo voci, nulla di più. A pronunciarsi definitivamente sarà il Cda del team rivierasco.