Viadana Prosegue a ritmo sostenuto la preparazione del Rugby Viadana agli ordini dello staff tecnico guidato da Gilberto Pavan. La squadra si è allenata con grande intensità in questi giorni, nonostante il gran caldo, rimarrà ora a riposo fino a domenica e ripartirà lunedì con la prima seduta della nuova settimana. Manca poco meno di un mese ormai al debutto ufficiale del quindici rivierasco, che giocherà sabato 21 settembre a Pesaro, in Coppa Italia, contro la formazione marchigiana di Serie A, avversaria dei Caimani nel girone “tre”. L’esordio nel massimo campionato dei vice campioni d’Italia è fissato invece per sabato 12 ottobre allo Zaffanella contro le Fiamme Oro.
«Si lavora tanto in questa fase – afferma il pilone Antonio Denti, bandiera del club viadanese – è importante che i nuovi si inseriscano al meglio nei meccanismi della squadra, che ha conservato lo zoccolo duro della passata stagione e le stesse dinamiche di allenamento che evidentemente hanno funzionato bene. Questo è un mese importante per prepararci bene, perchè poi, fra gare di Coppa Italia e campionato, fino a novembre non ci sarà un attimo di respiro. La Serie A Elite è passata da nove a dieci squadre e non è solo un dettaglio: significa due partite in più e la necessità di gestire al meglio gli organici. Disporre di una rosa forte, anche numericamente, sarà certamente un vantaggio».
La prima uscita ufficiale, come dicevamo, sarà nel nuovo format di Coppa Italia, il 21 settembre a Pesaro. La differenza di categoria avrà certamente il suo peso, ma le partite di inizio stagione nascondono delle insidie e non vanno prese sottogamba. «Nessuna gara è decisa in partenza – avverte Antonio – bisogna affrontarle tutte con il giusto approccio mentale. Pesaro giocherà davanti al suo pubblico e vorrà fare bella figura contro i vice campioni d’Italia. Come dicevo, dovremo affrontare la gara con il massimo impegno e se è vero che partiamo favoriti, dovremo dimostrare sul campo di essere più forti».