Sci alpino – Domenica a Pampeago i Campionati Provinciali a firma Cai Mantova

IMG-20230115-WA0002

Mantova Domenica va in scena il Campionato Provinciale di Gigante organizzato dallo Sci CAI Mantova. Le gare sono dedicate al ricordo degli amici del sodalizio mantovano, Ugo Falavigna per anni presidente del CAI Mantova e anche del Comitato Provinciale Fisi, e la Famiglia Romualdi con Lina, figura sempre presente durante le gare negli anni ‘70 e ’80 e ricordata come grande sostegno ai giovani atleti dello Sci CAI Mantova; Roberto ottimo atleta e brillante insegnante di Educazione Fisica scomparso anni fa in un tragico incidente in Corsica durante un’arrampicata libera; e Bruno Romualdi colonna organizzativa e factotum dello Sci CAI Mantova negli anni ’60, ’70 e ’80. Come si ricorderà, il Memorial a loro dedicato, in occasione del Trofeo Città di Mantova, non si era disputato per motivi tecnici.
Domenica ci sarà inoltre anche un momento per ricordare il mitico Valter Malacarne, skiman di molti ragazzi mantovani, nonché validissimo dirigente tecnico dello Sci CAI; e anche un’altra figura dello sci mantovano quale Mario Bonesini, valente giudice di gara che per anni ha diretto le gare Provinciali e Regionali. Due persone che hanno messo a disposizione dello sci la loro grande passione.
La macchina organizzativa è in moto da tempo e tutto è pronto nella sede ormai storica delle gare a Pampeago, con la sua leggendaria pista Agnello Variante Cengia perfettamente preparata e pronta ad ospitare gli atleti che si daranno battaglia sportiva in questi Campionati che vedranno al cancelletto di partenza il fior fiore degli atleti dello sci mantovano e non solo. Alla gara potranno partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento Fisi 2023/2024 appartenenti a tutti i Comitati Regionali Italiani. Il termine delle iscrizioni è fissato per sabato 23 entro le ore 14 sul portale Fisi. L’ordine di partenza della manifestazione inizierà con le Categorie Master A/B/C, Senior, Giovani, Ragazzi, Allievi, maschili e femminili, sul percorso completo della Variante Cengia Agnello; a seguire, sul percorso ridotto, gareggeranno gli atleti più giovani delle Categorie Cuccioli, Baby e Super Baby. Le premiazioni della gara si svolgeranno alle ore 12,30 circa; riconoscimenti sono previsti ai migliori tre atleti di ogni categoria con classica coppa e pacco gara con prodotti tipici mantovani.
Lo Sci CAI Mantova, organizzatore dell’evento, vuole ringraziare per la sensibile collaborazione le famiglie Vivian Claudia in Falavigna e Romualdi Michele, che hanno contribuito alla formazione del coppiere particolarmente ricco; le aziende mantovane Genuitaly/Pastificio Menini di Attilio Gandellini, la Riseria Zacchè di Stefano Zacchè, la Cantina Sociale di Quistello con il Presidente Luciano Bulgarelli, la Cleca Spa con il Panificio Bottoli, che hanno messo a disposizione dell’organizzazione i prodotti tipici dell’eccellenza della cucina mantovana, nonché Tea Spa sempre vicina allo sport mantovano. Ovviamente il ringraziamento più sentito va alla Società Itap di Pampeago che ospita da anni le competizioni organizzate dalle società mantovane, mettendo a disposizione un gruppo di tecnici e collaboratori veramente preparati, in particolare il Direttore Piero De Godez sempre disponibilissimo a collaborare con i sodalizi virgiliani.
La neve è caduta abbondante nei giorni scorsi, le previsioni meteo sono buone. Non resta quindi che attendere le ore 9 di domenica prossima per il via del primo concorrente.