Sci – Francesca Fanti, oro ai Campionati Italiani Giovani

Francesca Fanti sul gradino più alto del podio
Francesca Fanti sul gradino più alto del podio

Campo Felice (Aq) Immensa  Francesca Fanti. La sciatrice mantovana è salita sul gradino più alto del podio dello slalom disputato ieri mattina sulla pista Innamorati di Campo Felice, sulle nevi dell’Altopiano delle Rocche, e valevole come Campionato Italiano Giovani. Una prova di forza strepitosa, quella di Francesca, classe 1999, in forza alla squadra C di  Angelo Weiss. Per lei una meritata medaglia d’oro davanti ad altre due azzurre:  Petra Unterholzner, distanziata di soli 3 centesimi; e  Anita Gulli di 34. Al quarto posto si è classificata  Lucrezia Lorenzi.
Queste le parole di Francesca Fanti a fine gara: «Nella prima manche sono andata molto bene, mentre ho fatto più fatica nella seconda. Ma quello che conta è il risultato finale, quindi il titolo in slalom. La strada è quella giusta. Sono felice e soddisfatta, ma anche consapevole che c’è ancora margine e quindi è necessario lavorare parecchio per mantenersi a questi livelli. Un ringraziamento a chi mi sostiene, ossia la squadra nazionale e le Fiamme Oro».
Come ha spiegato lei stessa, Francesca ha dettato legge nella prima manche, unica ad abbattere il muro dei 50”. È qui, con il tempo-monstre di 49”86 che ha costruito il suo successo, lasciando a 4 decimi la Unterholzner (50”26). Ancora più distaccata la Gulli (50”65), che ha preceduto di un soffio  Marika Mascherona (50”66). La Fanti ha capitalizzato il vantaggio nella seconda manche, segnando un 50”83 non irresistibile, ma sufficiente per tenere dietro le rivali. Il tempo finale di Francesca è stato di 1’40”69. La Unterholzner si è fermata a 1’40”72, la Gulli a 1’41”03. Oggi c’è il gigante e la mantovana sogna il bis.