Home Sport Tamburello serie A m – Solferino, buona la prima in Coppa...

Tamburello serie A m – Solferino, buona la prima in Coppa Italia. Ceresara e Castellaro ko al tie-break

Mantova Il Ceresara vice campione d’Italia deve arrendersi al tie-break, sul campo dell’Arcene, al termine di una sfida molto combattuta. I mantovani partono alla grande e dominano il primo set, ma nel secondo gli orobici reagiscono e rimettono in equilibrio la gara. Serrato il tie-break, deciso dagli episodi e chiuso a favore dei padroni di casa. «Abbiamo vinto facile il primo set giocando bene – spiega il presidente Fabrizio Pezzini -. Nel secondo abbiamo perso subito tre quaranta pari, poi si è infortunato Gozzelino, è uscito ed è rientrato. Nel tie-break chi è più fortunato si impone». Buona la prima per il Solferino, che inaugura con una vittoria il proprio cammino in Coppa Italia. La squadra di Ruffoni vince con autorità sul Valgatara pe 2-0, conquistando un successo che dà fiducia in vista dei prossimi impegni. «Sono contento per il successo – afferma il presidente Mario Spazzini -. Il secondo set è stato facile, mentre nel primo abbiamo perso due giochi da principianti». Proprio il primo set lascia qualche rimpianto, con il Solferino che concede troppo all’avversario nei momenti decisivi. La squadra però reagisce immediatamente, alzando il ritmo e mostrando una netta superiorità nel secondo parziale. Il debutto in Coppa Italia si chiude dunque nel migliore dei modi: una vittoria convincente e importanti indicazioni positive per il prosieguo della competizione.

Prestazione gagliarda del Castellaro, sconfitto soltanto al tie-break dai trentini del Segno. Il primo set rimane in equilibrio fino al 3-3, poi gli ospiti trovano lo spunto per portarsi avanti. I collinari, però, non si danno per vinti e, con determinazione, pareggiano i conti aggiudicandosi il mini tie-break. Grande battaglia anche in quello decisivo, che alla fine premia il Segno. «È stata una bellissima partita, con ottimi e veloci scambi – commenta Luca Baldini, direttore tecnico del Castellaro -. Sono contento della prestazione, una delle migliori di questa stagione. Abbiamo giocato bene e i punti li abbiamo conquistati con merito, ma anche il Segno non è stato da meno».
Girone A – La classifica: Arcene punti 5, Dossena 3, Cavrianese 2, Castelli Calepio e Ceresara 1. Girone B – La classifica: Bardolino punti 4, Solferino e Castellaro 3, Segno 2, Valgatara 0.

Ricordiamo che in serie B, nell’anticipo di sabato, il Cereta si è arreso in casa al Cinaglio per 2-0. Il team di Tombolato ha pagato la mancanza di Mercante. «La sua assenza non dev’essere però un alibi – spiega il presidente Luigi Bertagna – La squadra ha giocato male: è stato un pomeriggio negativo e da dimenticare alla svelta».
Girone A – La classifica: Arcene punti 4, Noarna 3 Valle San Felice e Fumane 2, Fontigo 1. Girone B – La classifica: Cinaglio punti 6, Sporminore, Cavaion e Castelnuovo 2, Cereta 0.