Mantova Dopo i tre anticipi del sabato, le vittorie, secondo pronostico, di Solferino e Castellaro hanno completato il quadro della prima giornata del girone di ritorno.
La capolista Solferino, dunque, si è imposta senza problemi nel derby col Guidizzolo, che ha fatto quello che poteva, ma alla fine ha incamerato solo un gioco in due ore di partita. «Ci siamo difesi – commenta il presidente Grandi – ma non sono certo queste le gare da vincere per noi». Il Solferino, dal canto suo, ha incamerato i tre punti e ora ne ha quattro di vantaggio sulla coppia composta da Cavrianese e Castiglione. «Abbiamo giocato molto bene – afferma soddisfatto Spazzini – il Guidizzolo all’andata ci aveva fatto soffrire, stavolta no».
Luci e ombre nel successo del Castellaro sul campo del Valgatara. Dopo aver vinto in scioltezza il primo set, e avanti 5-1 nel secondo, i collinari hanno smesso di giocare, sono stati acciuffati sul 5-5, ma alla fine sono riusciti a chiudere 6-5 evitando il tie break. «Che sofferenza – ammette patron Danieli – forse pensavamo di avere già vinto e questa presunzione l’abbiamo pagata a caro prezzo, ma per fortuna non abbiamo perso punti per strada».
Nelle gare del sabato, la Cavrianese ha vinto il derby col Ceresara al tie break dopo oltre tre ore e ha soffiato ai rivali la seconda posizione. «Sono contento per la vittoria – dice il presidente Tondini – bella reazione dei ragazzi nel tie break dopo aver perso molto male il secondo set». «Troppi alti e bassi – ribatte, da sponda Ceresara, il presidente Pezzini – dovevamo giocare tutta la partita come il secondo set». Facile vittoria del Castiglione sul Sommacampagna ed è di nuovo al secondo posto, sia pure in coabitazione.
Attenzione perchè mercoledì è giornata di Coppa Italia: si giocano infatti gli spareggi per andare in semifinale, Castiglione-Castellaro e Cavrianese-Arcene. Tutte squadre vittoriose nel weekend di campionato.
A femminile – Come all’andata, la “cenerentola” Cavrianese ha sconfitto l’Aldeno, stavolta però al tie break (6-3, 4-6, 8-6) per cui non è riuscita ad acciuffare le avversarie in classifica.