MANTOVA Scatta stasera il momento clou della stagione del tamburello open maschile. Le semifinali scudetto di Serie A, che si giocano in notturna (ore 21.30), vedranno protagoniste tre formazioni mantovane su quattro: Solferino, Castellaro e Ceresara, tutte determinate a inseguire il traguardo della finale. La sfida più attesa è il derby tra Ceresara e Castellaro: due formazioni che si conoscono bene, separate in classifica solo dalla differenza set (+18 per il Castellaro, +17 per il Ceresara), ma ora costrette a sfidarsi in un confronto diretto che promette scintille. L’andata si giocherà stasera a Cereta, il ritorno tra una settimana a Castellaro. La squadra guidata da Luca Baldini parte forte di un organico più abituato a certi palcoscenici, ma dovrà guardarsi da un Ceresara capace di grandi prestazioni soprattutto in casa, spinto dalla classe dei fratelli Bertagna. Nell’altra semifinale, l’Arcene sfida la corazzata Solferino (a San Paolo d’Argon). I virgiliani del dt Spazzini, campioni in carica, hanno chiuso al primo posto la regular season con 45 punti e sono considerati i principali favoriti per il titolo. L’organico è solido e ben collaudato, guidato in campo dal leader supremo Manuel Festi. L’Arcene, che ha chiuso quarto a quota 38 punti, proverà a giocarsi le proprie carte puntando sull’aggressività e su una tenuta difensiva che in alcune gare ha messo in difficoltà anche le grandi. Ma sul doppio confronto, Solferino sembra avere qualcosa in più. Le gare di ritorno, come dicevamo, si giocheranno tra una settimana a campi invertiti: le due vincenti si affronteranno poi nella finalissima per lo scudetto in programma a Ferragosto a San Paolo d’Argon. Sotto le luci dei campi in notturna, la stagione entra insomma nella sua fase decisiva: tra derby, sfide ad alta tensione e sogni tricolori, le mantovane si giocano tutto.
Serie B – Nei cadetti non ci saranno formazioni mantovane tra le protagoniste delle semifinali. Il Valgatara, dominatore della regular season, se la vedrà con il Noarna, mentre l’altra sfida sarà tra Castelli Calepio e Segno. Anche in questo caso si gioca andata e ritorno con formula identica alla Serie A.
Serie A femminile – Nel femminile, a tenere alta la bandiera mantovana sarà la Virtus Guidizzolo, che domani affronterà in trasferta la Tigliolese per la semifinale d’andata (ore 16.30). L’altra sfida vedrà opposte il Segno, primo assoluto in classifica, e il Faedo. La squadra virgiliana ha chiuso al secondo posto la regular season con 31 punti, mostrando solidità e buona organizzazione di gioco. Fondamentale sarà trovare equilibrio e continuità contro una Tigliolese agguerrita e ben attrezzata.







































