Tennis – Memorial Lanzilao alla Cano: trionfa il padovano La Vela

cano

Mantova Dopo una partita durata 1 ora e 20 minuti, è Giuseppe La Vela (2.2, Tc Padova) ad aggiudicarsi il Torneo Open di Natale – Memorial Lanzilao (montepremi 1.500 euro) organizzato dalla Canottieri Mincio. La finale contro Alessandro Spadola (2.3, Verde Lauro Fiorito) è stata divertente, ma La Vela, che si allena alla Vavassori Team Academy, si è rivelato troppo forte per l’avversario piemontese: 6/3, 6/2 il risultato finale. La Vela impressiona per la continuità di gioco e la precisione dei colpi. Incredibile il numero di palline che tocca le righe bianche perimetrali, non ci crede nemmeno Spadola che ad un certo punto si lascia scappare uno sconsolato “non so più cosa fare”. A fine match, a consegnare a La Vela il trofeo c’erano il presidente della Canottieri Gianni Mistrorigo, il delegato Fit di Mantova Ennio Avanzini, il Giudice Arbitro Nando Toso, Giusi Rigo Lanzilao e la figlia Maurizia Lanzilao.
Per La Vela non è il primo successo in terra virgiliana. Nel 2021 aveva vinto un altro open organizzato sempre alla Canottieri Mincio. «Ringrazio tutta l’organizzazione, come sempre impeccabile – ha detto -. Per quanto mi riguarda, dopo questo buon inizio di 2023 mi dedicherò ai tornei open di prequalificazione BNL, i primi due saranno a Cagliari e a Bolzano. Sarò poi impegnato con la serie B a Padova e con i tornei internazionali da 10 e 15.000 dollari».

Nel pomeriggio di ieri si è giocata anche la finale del tabellone di terza categoria, con la vittoria del parmense Filippo Alfieri su Dario Luciani (Canottieri Mincio) per 6/0, 6/2.