Tennis tavolo A1 f – Brunetti e PaninoLab a caccia della Coppa Italia

tavte

Mantova Il PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni ospita questo weekend, per il terzo anno consecutivo dopo la sua reintroduzione nel calendario pongistico nazionale, seguita a una assenza di circa 40 anni, la fase finale della Coppa Italia, che si disputerà da oggi a domenica e, come già nel 2019, coinvolgerà anche i Comitati Regionali.
La versione assoluta vedrà in gara otto squadre maschili e altrettante femminili. Fra gli uomini giocheranno Top Spin Messina, Milano Sport, Apuania Carrara, Verzuolo, Genova Cervino e Circolo Prato 2010, che si sono classificate ai primi sei posti in serie A1 al termine del girone d’andata, più Reggio Emilia Ferval e Norbello campioni d’inverno nei rispettivi gironi di A2.
Nel settore femminile si affronteranno le mantovane Brunetti Castel Goffredo e Bagnolese PaninoLab, più Cortemaggiore, Norbello e Quattro Mori Cagliari, ovvero le prime cinque di A1, Torino e Alfiere di Romagna in rappresentanza della A2. La Brunetti si è imposta nelle ultime due edizioni.
Le otto compagini saranno ripartite in due gironi intitolati a Roberto Giontella e a Edith Santifaller, campioni e grandi personaggi del passato. Il sorteggio dei due raggruppamenti avverrà oggi alle ore 14. Teco e Brunetti, prima e seconda al termine del girone di andata, saranno inserite come teste di serie rispettivamente nel girone Giontella e nel girone Santifaller. Norbello e PaninoLab saranno sorteggiate per essere incluse nei due gironi. Le altre posizioni saranno assegnate con un sorteggio integrale fra le rimanenti formazioni partecipanti.
Oggi alle 15 si disputerà il primo turno d’incontri e alle 18 il secondo, mentre il terzo andrà in scena domattina alle 9,30. Alle 15 le semifinali, che opporranno le prime dei gironi alle seconde. Le finali per il primo posto saranno domenica alle 13,30. Le compagini sconfitte in semifinale saranno classificate terze a pari merito. La formula degli incontri prevede un doppio, seguito da quattro singolari, secondo la formula olimpica, tutti sulla distanza dei tre set su cinque. Vincerà la squadra che per prima si aggiudicherà tre match. Ogni atleta non potrà essere impiegato in più di due partite. La riserva potrà essere schierata dopo le prime tre gare.
Nella competizione dei Comitati Regionali, saranno in campo i diciassette team che si sono aggiudicati le rispettive fasi locali: la Polisportiva Bagnolese rappresenterà quindi la Lombardia. Campione uscente è il Torre del Greco. La formula sarà sempre quella olimpica, con un doppio seguito da quattro singolari. Le compagini saranno suddivise in tre gironi da tre e in due da quattro: domani alle 8,30 si svolgerà il primo turno eliminatorio, a seguire il secondo e il terzo. Le prime due di ogni gruppo giocheranno nel Tabellone A e le terze e le quarte nel Tabellone B. Le gare a eliminazione diretta scatteranno domani pomeriggio e termineranno domenica, con le semifinali alle 8,30 e le finali a seguire. Saranno assegnate tutte le posizioni. La novità è che la vincente sarà ammessa al campionato di serie C1 del prossimo anno.