Tennis tavolo A1 femminile – Si riparte con il derby Brunetti-PaninoLab

Gaia e Tan Monfardini (Brunetti)
Gaia e Tan Monfardini (Brunetti)

Mantova Il recupero dell’ultima giornata di andata fra la Brunetti Castel Goffredo e la Teco Corte Auto Cortemaggiore, appaiate in vetta con 10 punti, in programma martedì al PalaMazzi dalle ore 19, deciderà la squadra campione d’inverno in serie A1 femminile. Prima, però, si disputeranno in questo weekend gli incontri del primo turno di ritorno nei quali saranno di fronte le prime tre e tre delle ultime quattro della classifica. Favori del pronostico per le squadre impegnate in casa.

Si comincia stasera alle 19 al PalaMazzi di Castel Goffredo con il derby mantovano tra la co-capolista Brunetti e la PaninoLab Bagnolese, quarta, di fronte per la terza volta in questa stagione. La Brunetti ha avuto la meglio in Supercoppa, nel palazzetto di casa, e una settimana dopo a Bagnolo, nell’esordio in campionato, le scudettate si sono imposte per 4-1, con i 3-0 della cinese Li Xiang su Veronica Mosconi e sulla belga Margo Degraef, il 3-1 di Gaia Monfardini su Degraef e il 3-0 della slovacca Tatiana Kukulkova su Mosconi. Per la Bagnolese il punto della bandiera porta la firma di Tian Jing con il successo per 3-1 su Kukulkova.

Domani alle 18,30 il Norbello, terzo, ospiterà il fanalino di coda, ancora a secco di punti, Coccaglio. Le sarde si sono imposte in trasferta all’andata per 4-0, con i 3-0 di Chiara Colantoni su Francesca Avesani e su Sabrina Moretti e di Giulia Cavalli su Moretti e il 3-2 dell’argentina Camilla Arguelles su Krisztina Nagy. Domenica concluderà il programma l’incrocio fra Cortemaggiore, prima con la Brunetti, e il Quattro Mori Cagliari, che condivide il quarto posto con la Bagnolese. In Sardegna fini 4-1 per il Teco con doppiette della russa Valentina Sabitova (3-0 alla romena Andreea Teodora Clapa e a Wei Jian), e della lituana Ruta Paskauskiene (3-1 sull’altra romena Mihaela-Suzana Encea e 3-0 su Clapa). Wei Jian ha avuto la meglio per 3-0 su Martina Nino per il punto della bandiera.

Ma torniamo al derby nostrano. «Dobbiamo vincere – taglia corto il coach della Brunetti, Alfonso Laghezza – per poi affrontare con maggiore tranquillità la sfida di martedì con il Cortemaggiore. Attenzione, però, perchè Bagnolo è avversario di tutto rispetto che in classifica potrebbe avere qualche punto in più; ha ottime atlete e farà di tutto per metterci in difficoltà. Per quanto riguarda i risultati, non ci possiamo lamentare: siamo primi nonostante i problemi fisici accusati dalle nostre ragazze».
A guidare la Bagnolese sarà ovviamente Cristina Semenza, ex di turno. «Affronteremo prima il derby e poi, sabato 21, il Cortemaggiore, le prime due della classifica. All’andata abbiamo perso nettamente, ma non eravamo al meglio della condizione. Nel ritorno comincia un altro campionato, cercheremo di migliorare i risultati dell’andata. Sappiamo in partenza il valore delle avversarie, ci attende una sfida difficile, ma siamo motivate a dare il massimo per fare meglio rispetto al confronto di Supercoppa e a quello dell’esordio in campionato». Nella PaninoLab è assente la belga  Degraef impegnata negli internazionale in Canada; rispetto all’ultima di campionato col Coccaglio torna però Tian Jing, beniamina del PalaMazzi fino alla passata stagione.