Tennis tavolo femminile – Mondiale, Arlia e compagne cedono alla Francia e chiudono terze

CHENGDU (Cina) La resa dei conti. La sfida ai Mondiali di Chengdu fra l’Italia femminile e la Francia valeva per il secondo posto nel Gruppo 3, alle spalle di Hong Kong, e per l’accesso agli ottavi di finale. Il pronostico diceva Francia e il campo lo ha confermato (3-0). Le transalpine affronteranno il Brasile da favorite, per ottenere matematicamente il pass. Le azzurre, che hanno lottato e non devono rimproverarsi nulla, dovranno affidarsi ai numeri, che promuoveranno anche quattro terze, sulla base del ranking.
Giorgia Piccolin (n. 70 al mondo) ha inaugurato la contesa affrontando Prithika Pavade (n. 110), enfant prodige capace di qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 all’età di 16 anni. Ha lottato e vinto il terzo set, ma si è dovuta arrendere 3-1
Nel secondo singolare la 16enne Nicole Arlia (n. 131) ha dovuto fronteggiare la maggiore esperienza di Yuan Jia Nan (n. 25) ed è stata bravissima, sfiorando l’approdo alla “bella”. Nel primo parziale ha sempre inseguito e dal 3-4 ha subìto il break di 4-0, che è risultato decisivo. Nel secondo la rivale è scivolata via (2-6) e la castellana è risalita (4-6), lottando fino al 7-9 e cedendo gli ultimi due punti. Nella terza frazione Nicole è stata fantastica (5-1) e, quando dal 9-4 si è ritrovata Yuan a contatto (9-7), ha trovato la forza per completare l’opera. Dopo il cambio di campo ha insistito (3-0) e ha allungato (7-2). Sul 7-5 Timina è ricorsa al tempo tecnico e alla ripresa la francese ha impattato (8-8), si è guadagnata un match-point e lo ha concretizzato.
Anche Debora Vivarelli (n. 160) ha fatto la sua parte contro Pauline Chasselin (n. 137) nell’ultimo match, prima di cedere 3-0.
Intanto Gaia Monfardini della Brunetti è stata convocata per lo stage di preparazione fisica a Terni della nazionale assoluta e Under 21 femminile, da domenica prossima a domenica 16.