Tennis tavolo Serie A1 femminile – Brunetti e PaninoLab si giocano lo scudetto

CASTEL GOFFREDO Brunetti e PaninoLab Bagnolese stasera (ore 18.30) al PalaMazzi di Castel Goffredo si contendono lo scudetto della serie A1 femminile. Un derby tutto mantovano, che purtroppo verrà disputato senza pubblico per l’emergenza sanitaria. Se da un lato la società castellana è abituata a disputare gare del genere, avendo conquistato il tricolore per diciassette volte, ed è detentrice delle ultime quattro edizioni, quella bagnolese vi giunge per la prima volta nella sua storia. E’ una finale secca e anche se le padrone di casa sono favorite, per il quasi perfetto cammino in stagione, la PaninoLab non parte battuta. Con nulla da perdere può tentare di essere la sorpresa. Chi ha già vinto comunque è la provincia di Mantova, che ormai è l’elite, almeno nel femminile, del movimento pongistico nazionale. La Brunetti di coach  Alfonso Laghezza,  al termine della stagione, ha chiuso il campionato in vetta con sei lunghezze di vantaggio sulla squadra dell’ex  Cristina Semenza. Qualche anno fa le due compagini si sono affrontate nella Supercoppa, e a prevalere fu Castel Goffredo.
«Fa enorme piacere che due compagini mantovane si contendono lo scudetto – afferma Alfonso Laghezza -. Sarà assegnato in una gara unica, nella quale i valori tecnici delle due formazioni finiscono con l’annullarsi. La PaninoLab non si è espressa al meglio delle sue possibilità nella stagione regolare. Soprattutto Ruta Paskauskiene  poteva dare di più, e la finale potrebbe spronarla a mettere in mostra tutto il suo valore e la sua esperienza. Lo sappiamo, e abbiamo preparato con cura questa sfida che assegna il tricolore. Peccato che non ci possano essere i tifosi: un evento di questo genere avrebbe meritato una degna cornice di pubblico».
Replica il dirigente Paolo Frigeri: «Le ragazze oltre alla seduta di allenamento di sabato, si alleneranno anche stamane, poi andranno in paese, soprattutto nella zona del mercato per la presentazione alla gente. Abbiamo preparato uno striscione nel quale chi vuole può apporre la propria firma, un modo simpatico di stare vicino alle ragazze. La sfida secca credo sia anche un vantaggio per noi.  Veronica Mosconi  sta giocando bene,  Tian Jing   se è in giornata è un duro avversario per tutti e Ruta sa di non avere dato il massimo in stagione. Chissà che a Castel Goffredo non sfoderi una prestazione degna della sua caratura».
La finale scudetto sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube federale.