MANTOVA Si parte. Finalmente dopo 6 mesi di stop a causa dell’emergenza Coronavirus, la pallavolo femminile mantovana cerca di ritrovare un minimo di normalità, districandosi tra i vari protocolli e le regole anti-Covid, e scalda i motori. Questa sera la Nardi a Volta e l’Euromontaggi a Porto si radunano per iniziare i primi allenamenti della stagione 2020/21.
Le collinari iniziano subito forte con una doppia seduta: alle ore 9 in sala pesi e dalle 19 al Palavalle primi esercizi con la palla. C’è grande voglia di tornare a giocare a pallavolo, come ha spiegato qualche giorno fa il presidente Sergio Longhi: «Felici di ricominciare anche se i protocolli sono molto restrittivi. Si naviga a vista perché non si sa bene come evolverà la situazione, però è importante ripartire e anche noi inizieremo la preparazione seguendo tutte le regole». Nuova avventura in collina, e in un girone del Nord Italia, per coach Matteo Solforati: «Siamo una squadra tutta nuova e proveremo a dire la nostra».
L’organico del Volta – Alzatrici: Giroldi Beatrice 1995; Gualtieri Iris 2001. Opposti: Tosi Sofia 1997; Mazzi Alessia 1980. Schiacciatrici: Coppi Cristina 1994, Boninsegna Chiara 1999, Sandrini Glenda 1996. Centrali: Montani Mila 1988, Benetti Alice 1999, Ferrarini Sofia 2001. Liberi: Roffia Francesca 2000, Di Nucci Veronica 1997.
Staff tecnico: Solforati Matteo primo allenatore, Camarini Leonardo secondo allenatore; Terzidieci Silvia team manager; Marian Jonathan preparatore atletico, Grandolfo Caterina aiutante preparatore atletico; Cecco Pietro fisioterapista; Malavasi Davide allenatore settore giovanile; Pantiglioni Francesca scout.
Staff societario – Longhi Sergio presidente; Roffia Alberto responsabile generale; Zini Angelo direttore sportivo; Dal Cero Maria Grazia responsabile settore giovanile; Mori Francesco dirigente – responsabile sponsor; Beggi Gianpietro responsabile relazioni societarie; Fiorini Fulvio addetto stampa.
La nuova stagione inizia anche per la new entry Euromontaggi Porto: appuntamento per tutte alle ore 20 al palasport di via Gramsci. Il raduno sarà a porte chiuse. Per l’emergenza Coronavirus ancora in atto, gli appassionati dovranno aspettare prima di poter vedere dal vivo le proprie beniamine. Dopo aver dominato la B2 la passata stagione, fino allo stop forzato, le virgiliane si sono meritato sul campo il passaggio in B1. Ora, nella nuova categoria, puntano a fare bene e a una salvezza tranquilla. La rosa agli ordini di coach Biagio Marone è un buon mix di confermate, giovani e innesti mirati per alzare il livello della squadra, che dovrà vedersela con team esperti della categoria. La società ha comunque ancora qualche trattativa in atto. Per quanto riguarda la rosa, da segnalare che come terzo centrale è stata aggregata alla prima squadra una delle promesse del vivaio dell’Ngs Porto, Giorgia Garau classe 2005. Giorgia ha fatto parte lo scorso anno della formazione Under 16 che al momento della sospensione era in testa alla classifica senza avere perso nessun set. A turno altri elementi di punta del vivaio del Porto verranno aggregati alla prima squadra sotto la guida di coach o Marone, da questo anno responsabile tecnico del settore giovanile. Per quanto riguarda il girone, il Porto è stato inserito nel C con le “cugine” del Volta. Ed è felice di aver evitato Palau, in Sardegna, per motivi logistici. Anche in questo raggruppamento però ci sono sono delle vere e proprie corazzate, a cominciare dalle collinari, poi le trentine e Vicenza. Per fortuna non ci saranno trasferte lunghe.
L’organico del Porto – Alzatrici: Oriente Giulia 1994 confermata, Buiatti Michela 1991 dall’Ipag Noventa Vicentina. Opposti: Brignole Giulia 1995 dall’Arena Volley Castel d’Azzano, Mulas Noemi 2002 dal Joy Volley Casalmaggiore. Schiacciatrici: Palumbo Martina 1989 confermata, Fiorellini Maela 2001 confermata, Fedrizzi Asia 2001 dall’Antares Verona. Centrali: Ghirardelli Annapaola 1993 confermata, Guarnieri Martina 1997 confermata, Garau Giorgia 2005. Libero: Montagnani Andrea 1997 confermata.