Calcio dilettanti – Le mantovane tra raduni, ripartenze e amichevoli

MANTOVA Settimana ricca di appuntamenti nei palazzi del calcio, ma anche (per fortuna) sui campi da gioco. Lo Sporting Club, come abbiamo scritto un paio di giorni fa, ha deciso di tornare al lavoro e per la ripresa degli allenamenti di prima squadra (domani) e Juniores Regionale (mercoledì) ha predisposto uno speciale protocollo interno che prevede l’effettuazione dei test sierologici di autocontrollo.
Il Viadana avrebbe dovuto partire oggi, ma ha deciso di posticipare il raduno di una settimana, quindi a lunedì prossimo, anche perchè il campionato emiliano di Prima Categoria inizierà l’11 ottobre (e la Coppa il 27 settembre) sicchè il tempo per prepararsi al meglio non manca. «I ragazzi sono fermi da febbraio – spiega mister  Nebbioli – abbiamo dato loro un programma di lavoro affinchè si presentino già rodati. C’è grande voglia di ripartire, ma anche molta preoccupazione per la situazione generale. La passione per il calcio è tanta, l’entusiasmo anche, ma devo ammettere che sono un po’ scettico sull’opportunità di riprendere l’attività in queste condizioni. E non mi convince del tutto nemmeno il format del campionato con 14 squadre e quattro retrocessioni dirette. Sarà una stagione pesante, che speriamo di portare a termine perchè di certezze, al momento, non ce ne sono. Mi auguro che i ragazzi possano comunque trovare spensieratezza tornando sul campo. In fondo la bellezza dello sport è soprattutto questa».
La settimana che inizia oggi propone anche un ricco menù di amichevoli. Mercoledì tornerà in campo il Castiglione (contro il Villafranca) e la Governolese farà il suo debutto stagionale in casa del Marmirolo. Rivedremo all’opera la Castellana (con la Ceresarese) e per la prima volta Asola (col Gambara, ma è da confermare) e Casalromano (a Porto).