MANTOVA L’Italvolley maschile gioca su due fronti. A Tokyo i ragazzi di Chicco Blengini, che conclude il suo ciclo in azzurro con già al collo l’argento di Rio, sono fra i primi otto. E ieri in città è arrivato il gruppo di 16 giocatori che lavora alla Grana Padano Arena con il successore designato, Ferdinando De Giorgi. Dopo un primo periodo di allenamenti a Cavalese, due collegiali a Mantova: da ieri fino al 13 agosto e dal 17 al 27, in vista dell’Europeo in programma a inizio settembre. E stato proprio Fefè a spiegarci come sarà programmato il lavoro per preparare la kermesse continentale. «Eravamo alla ricerca di una sede per i 20 giorni che portano all’Europeo – racconta – e la candidatura di Mantova era nota. Qui abbiamo a disposizione anche un’ottima sala pesi. Questa è per noi la seconda trance di allenamenti con un gruppo misto formato da alcuni giocatori che potrebbero andare all’Europeo e alcuni giovani di prospettiva, da valutare. Negli ultimi giorni penso di puntare sul gruppo che disputerà appunto l’Europeo. Faremo in questa seconda fase due amichevoli con la nazionale Under 21 italiana, che si sta preparando per i Mondiali che saranno in Italia. Le faremo il 5 e il 7 agosto a porte chiuse. Anche gli allenamenti saranno a porte chiuse per le disposizioni sul Covid e ogni tre giorni saremo controllati. Mi dispiace per i tifosi, ma ancora devono essere applicate regole rigide».
«Faremo insieme lavoro fisico – spiega ancora De Giorgi – e pian piano aumenteremo quello con la palla. Dovremo mettere in cantiere più situazioni di gioco con tempi un po’ ristretti. Valuteremo chi potrà essere inserito nel gruppo per gli Europei. Aspettiamo che finiscano le Olimpiadi e faremo le valutazioni del caso. Ci sarà certamente un ricambio, con inserimenti di giovani che spingono».
«Fare l’allenatore della nazionale – conclude Fefè – è per me davvero un piacere e motivo di orgoglio, con un senso di responsabilità per un nuovo ciclo di lavoro. La Nazionale non è il club come tempi e struttura, ma sempre di pallavolo si tratta».