“Tempo d’Orchestra”: martedì al Bibiena Mark Padmore e Roger Vignoles interpretano i lieder del ciclo schubertiano Die Schöne Mullerin

Lunedì, nel Foyer del Teatro Sociale, Francesco Antonioni introduce all’ascolto

MANTOVA “Tempo d’Orchestra”, stagione concertistica di Oficina OCM, porta al Teatro Bibiena di Mantova – martedì 5 febbraio, inizio ore 20.45 – un’abbinata d’eccezione, composta dal tenore Mark Padmore e dal pianista Roger Vignoles.

Il giorno precedente – martedì 4, ore 18 , ingresso libero – nel Foyer del Teatro Sociale di Mantova, il musicologo e compositore Francesco Antonioni propone un incontro d’avvicinamento all’ascolto dal titolo “E sol di lei m’appago”. La conferenza-concerto rientra nel ciclo “ParoleNote”, a cura dell’Associazione Amici dell’Ocm.

Francesco Antonioni è autore di musica per orchestra, opere teatrali, balletti, musica da camera, brani solistici ed elettronici, in cui si rispecchia con originalità e indipendenza la sua grande ampiezza di interessi. Attivo nel campo della divulgazione musicale, dal 2001 lavora come conduttore radiofonico su Rai Radio 3 (Radio3-suite, Primo Movimento, Lezioni di Musica) e dal 2015 conduce trasmissioni musicali televisive su Rai 5.

Cuore pulsante del liederismo, “Die schöne Müllerin” – l’opera di Schubert che Antonioni andrà a introdurre – richiama l’attenzione di chi crede nel potere dei valori poetici e musicali e nei sentimenti eterni. Il capolavoro schubertiano, delineato su un arco di ben venti lieder nei quali emerge di continuo la sua acutissima sensibilità, sarà eseguito, quindi, martedì, da due straordinari specialisti del settore: il tenore londinese Mark Padmore, che tra l’altro ha registrato con successo questo ciclo per l’etichetta Harmonia Mundi, e il pianista Roger Vignoles.

I biglietti per il concerto (10/35 euro) sono in prevendita online su vivaticket.it/ocmantova e, da lunedì, alla biglietteria di Oficina OCM (piazza Sordello 12, T. 0376 360476).

Il tenore londinese Mark Padmore vanta una carriera che interessa tanto il mondo dell’opera, quanto quello dei concerti e dei recital. Le sue interpretazioni nelle Passioni di Bach sono famose in tutto il mondo. Padmore si è esibito in concerto con le più rinomate orchestre del mondo tra cui le Orchestre della Radio di Monaco, Berlino, Vienna, New York, le Filarmoniche di Londra, del Concertgebouw e di Boston, l’Orchestra Sinfonica di Londra e la Philharmonia. Molti compositori hanno scritto opere per lui, tra cui Mark-Anthony Turnage, Alec Roth, Sally Beamish, Thomeas Larcher e Huw Watkins. Il pianista Roger Vignoles è uno dei più rinomati pianisti accompagnatori e musicisti contemporanei. Si esibisce regolarmente con i più noti cantanti e nelle principali sale concertistiche del mondo; è inoltre considerato una delle più eminenti autorità per quanto concerne il repertorio di Lieder. Vignoles viene spesso invitato come consulente alla programmazione di festival dedicati ai Lieder. Ha dato vita a diversi cicli alla Queen Elizabeth Hall di Londra, inclusi lo Young Brahms, il Landscape into Song (un omaggio a Schubert) e Scenes from Schumann. Partecipa all’annuale Ciclo de Lied Galega di Santiago de Compostela. Durante la stagione 2009/2010 ha proposto un ciclo di Lieder di Strauss alla Wigmore Hall.