VIADANA Un normale controllo alla circolazione stradale, eseguito dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viadana. L’altra notte i Carabinieri intimano l’alt ad un furgone Iveco Daily. Il fiuto investigativo dei militari li porta ad approfondire il controllo: i Carabinieri, oltre al controllo dei documenti degli occupanti del mezzo, ispezionano il cassone del furgone, trovando una quantità elevata di pesce, tra l’altro trasportato non utilizzando la prevista refrigerazione.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Viadana si sono avvalsi della preziosa collaborazione dei Carabinieri Forestali di Mantova che, giunti sul posto, hanno partecipato attivamente all’operazione.
Nel furgone sono stati trovati 350 Kg di pesce “siluro” pescato illegalmente nel fiume Po, e la pesca è stata eseguita mediante uno storditore, anch’esso illegale.
Il veicolo e gli strumenti utilizzati per la pesca, reti comprese, sono stati sequestrati dai Carabinieri, mentre il pescato è stato distrutto da personale della Provincia di Mantova.
I 3 soggetti controllati a bordo del furgone, un 30nne, un 33nne ed un 43nne, tutti rumeni e domiciliati a Codigoro (FE), sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuti responsabili, in ipotesi accusatoria, dei reati di bracconaggio ittico e crudeltà e lesioni verso animali.
Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale colpevolezza degli indagati, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.






































