Home Provincia Coltivazione aree demaniali senza autorizzazione, multe per 8400 euro

Coltivazione aree demaniali senza autorizzazione, multe per 8400 euro

MANTOVA Nell’ ambito della Convenzione stipulata nel 2018 tra il MIPAAF e Regione Lombardia per l’impiego di personale militare della Specialità Forestale dell’Arma dei Carabinieri, il Gruppo di Mantova ha intensificato i controlli in materia di polizia idraulica, ovverosia la verifica delle attività e delle opere realizzate all’interno del demanio idrico fluviale e/o nelle fasce di rispetto dei corsi d’acqua. L’attività sinergica tra i militari e l’Ufficio Regionale competente (E. U. T. R. Val Padana), iniziata lo scorso anno, ha permesso di valutare la regolarità delle opere e delle attività realizzate nelle aree comprese nel demanio idrico fluviale.

In particolare, durante i controlli svolti negli ultimi giorni in applicazione della legge della regione Lombardia n. 4 del 15 marzo 2016 dell’alto mantovano nei comuni di Rodigo, Goito, Asola, e Casalmoro, sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di Euro 8400. I comportamenti irregolari hanno riguardato, in particolare, la coltivazione delle aree demaniali in assenza delle relative autorizzazioni.

È opportuno sottolineare come tali aree, afferenti al demanio idrico siano di notevole importanza per l’elevata valenza ecologica sia in termini di flora e fauna, in quanto spesso coincidono con aree tutelate a livello europeo attraverso Rete Natura 2000 (SIC, ZPS).