MANTOVA Via libera al progetto definitivo redatto dal settore lavori pubblici del Comune per la riqualificazione sismica ed energetica di Palazzo del Mago. L’investimento complessivo è di circa 4,5 milioni e suddivisi per gli interventi di edilizia residenziale pubblica e la riqualificazione degli spazi pubblici.
Il progetto verrà candidato al bando regionale “Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza: programma sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” dato che è pienamente coerente con le finalità e i vincoli imposti dal bando stesso. Inoltre, l’investimento complessivo richiesto troverebbe copertura al 100% attraverso le somme stanziate dal Fondo.
Il progetto definitivo per l’immobile di vicolo Ospitale 4, destinato ad edilizia residenziale pubblica (con 84 appartamenti), prevede interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico, copertura, serramenti, scuri, illuminazione e controsoffitti, manutenzione, restauro delle facciate e riqualificazione dello spazio pubblico (giardino interno al palazzo).
«In questi anni siamo intervenuti più volte sul Palazzo del Mago – ha sottolineato l’assessore Nicola Martinelli –, non ultimo l’intervento in fase di conclusione di allacciamento al teleriscaldamento degli alloggi e l’eliminazione delle vecchie caldaie. Con il progetto approvato, se finanziato portiamo a conclusione l’opera di riqualificazione complessiva del palazzo, intervenendo anche sulle facciate dell’immobile e il cortile interno».