MANTOVA Quasi un milione e mezzo per la manutenzione e sicurezza delle strade. È quanto stanziato ieri dalla giunta di via Roma che ha approvato di destinare il 50% dei proventi previsti dalle sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada nell’annualità 2022. Il dato previsionale, rapportato agli anni scorsi, risulta infatti di 1 milione e 442mila euro, che andranno a interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, comprese la segnaletica e le barriere e i relativi impianti. Una quota andrà destinata anche al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e in spese per il personale.
«Spesso si pensa alle multe come un semplice modo di far cassa – commenta l’assessore Iacopo Rebecchi –, ma gli introiti derivanti dalle sanzioni vengono sempre reinvestiti per avere maggiore sicurezza stradale, strade più in ordine e più controllo del territorio».
Quindi, nel bilancio di previsione dell’esercizio 2022, tale somma verrà ripartita e destinata per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente (manutenzione strade e segnaletica stradale) per un investimento di 480mila euro. Ne consegue il potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni al codice stradale (prestazioni di servizi connessi alle funzioni di Polizia locale e manutenzione veicoli, attrezzature, strumentazione elettronica), per 267mila euro.
Attività connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, all’installazione, all’ammodernamento, al potenziamento,alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale, interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli (bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti).
Inoltre, una quota andrà allo svolgimento, da parte degli organi della Polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, per corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di assistenza e previdenza per il personale, a interventi a favore della mobilità ciclistica, con un investimento complessivo di 480mila euro.
Infine, saranno sviluppati progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale; al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi notturni, all’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature e al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana ed alla sicurezza stradale, per 215 mila euro.