MANTOVA Il fine settimana agonistico per il ciclismo mantovano ha riservato non poche emozioni tanto sulle strade di casa, grazie al “Gp della Battaglia” a Montanara (per Under 23 ed élite) e al “Memorial Luca Rizzi” a Gazoldo degli Ippoliti (Giovanissimi), quanto nelle corse disputate al di fuori dei confini provinciali. A tal proposito vale la pena sottolineare il 5° posto conquistato domenica dallo juniores Stefano Leali, del Team Giorgi, nella Coppa Val Po che è andata in scena a Revello, in provincia di Cuneo. L’atleta virgiliano è stato protagonista della fuga a quattro più significativa di giornata. Purtroppo, però, nel finale gli è saltata la catena e ha così perso terreno nei riguardi della testa della corsa. Nonostante ciò è riuscito a ripartire e a ottenere un piazzamento più che onorevole.
Parlando adesso di mountain bike, sul gradino più alto del podio è salito Lorenzo Bedegoni dell’Fm Bike, che domenica si è imposto nella 24h di Finale Ligure. Il forte atleta mantovano, dopo aver collezionato numerosi allori nella specialità dell’Endurance, ha deciso di cimentarsi in un contesto ancor più impegnativo e selettivo, cogliendo il successo al primo tentativo.
Tra le note dolenti del weekend dobbiamo invece segnalare il grave infortunio occorso a Ruggero Gialdini due giorni fa a Castenedolo. Il campione di Guidizzolo, durante un allenamento sulle strade bresciane, è stato investito da una moto e ha riportato ferite e contusioni serie, che lo hanno costretto al ricovero ospedaliero. Non essendo in pericolo di vita, i medici hanno acconsentito al suo ritorno a casa, ma purtroppo dovrà stare lontano dalla bicicletta per parecchio tempo.