Home Provincia Emendamenti bocciati. La commissione del Senato affonda il ponte di San Benedetto

Emendamenti bocciati. La commissione del Senato affonda il ponte di San Benedetto

SAN BENEDETTO PO Una doccia “ghiacciata” sulle flebili speranze legate al ponte, e soprattutto una risposta che – c’è da giurarlo – aumenterà ancora di più la rabbia nel territorio. Non ci sarà alcuna votazione sugli emendamenti presentati da Lega, Cinque Stelle e Pd, e volti a ottenere il commissariamento del cantiere per il ponte di San Benedetto: per il semplice fatto che sono stati dichiarati inammissibili dalla commssione del Senato. Oggi è il giorno degli eventuali ricorsi ma è anche il giorno della fiducia posta dal Premier Draghi e quindi le speranze che si possa ottenere qualcosa sono ridotte al lumicino.
Una porta sbattuta in faccia che praticamente manda in fumo settimane e e settimane di discussioni e valutazioni: la richiesta avanzata dal deputato Andrea Dara (Lega), quella del suo collega pentastellato Alberto Zolezzi e quella di un gruppo di senatori dem sono rimaste impietosamente al palo e la decisione ha lasciato non poco interdetti gli stessi promotori degli emendamenti; che non si capacitano del fatto che non siano stati resi ammissibili nonostante fossero collegati al decreto infrastrutture e quindi pienamente pertinenti con l’argomento principale trattato.
Al momento la situazione comunque è questa, e salvo ricorsi accettati nella giornata odierna, nulla si sbloccherà in questa direzione e quindi – per il cantiere – si dovrà procedere sulla strada percorsa fino ad ora che, come abbiamo avuto modo di raccontare, si sta rivelando decisamente tortuosa. E con un by-pass che, comunque, deve essere realizzato entro febbraio 2023 per non lasciare un’ulteriore spada di Damocle a pendere sul capo di un territorio ormai esausto.