CASTIGLIONE Un ringraziamento a tutta la cittadina di Castiglione per quanto ha fatto, per la vicinanza dimostrata negli angoscianti giorni delle ricerche e per la concreta collaborazione nelle perlustrazioni del territorio alla ricerca di sua figlia Yana Malayko. Per questo motivo il padre della 23enne, Olexander Malayko, ha voluto organizzare per questa sera un momento di condivisione con tutta la comunità rispettando la tradizione ucraina.
Per le 20 nella sala civica Giovanni Paolo II infatti è in programma un momento di riflessione e condivisione durante il quale il papà della giovane vorrà mostrare un segno di riconoscenza a tutta la comunità: in particolare, come prevede la tradizione ucraina, verranno messi a disposizione anche pane, dolci e vino – come prevedono appunto la tradizione e la cultura ucraine.
Nel corso delle ultime due settimane, ovvero dal momento in cui Yana è scomparsa, oltre a carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile, sono scese in campo decine di volontari che hanno voluto aiutare nelle ricerche e nelle perlustrazioni. Proprio per questo motivo il padre di Yana ha deciso di organizzare il momento di condivisione in programma per stasera. E del resto anche mercoledì, poco dopo il rinvenimento del corpo della giovane, Sasha Malayko aveva voluto ringraziare quanti avevano partecipato alle ricerche: non solo carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile, ma anche i cittadini che si erano messi a disposizione.
Si tratta anche delle ultime ore castiglionesi per il padre di Yana e per la giovane stessa. Per questa mattina infatti è prevista l’autopsia, dopodiché la famiglia della 23enne si preparerà per l’estremo saluto. Compatibilmente con i tempi che verranno concessi dalla magistratura mantovana, dopo il nulla osta atteso a seguito dell’esame autoptico, la famiglia di Yana intende organizzare una camera ardente che rimarrà allesita a Castiglione un paio di giorni. Successivamente la salma sarà trasferita a Romano di Lombardia, dove abita la nonna della giovane e dove Yana stessa ha vissuto alcuni anni prima di arrivare nel Mantovano. Anche nella cittadina bergamasca sono previsti un paio di giorni di camera ardente, quindi le esequie e la tumulazione.
Sebbene la data delle esequie non sia ancora stata fissata, è già stato deciso che i funerali si terranno proprio a Romano di Lombardia con rito cattolico e infine Yana verrà tumulata nel cimitero locale: «È giusto che per salutare Yana – ha fatto sapere Olexander Malayko – venga adottato il rito cattolico del Paese che ha accolto mia figlia e me per anni».
Nel frattempo ieri sul luogo del rinvenimento è tornato anche Andrej, quello che era il nuovo fidanzato di Yana: «Non ci sono parole per descrivere il mio stato d’animo e non c’è momento che il pensiero non vada a Yana. Era una ragazza stupenda e dolcissima. Spero che il responsabile dell’accaduto paghi fino all’ultimo giorno. Io – conclude Andrej – non sono riuscito a capire che Yana stava andando a finire in una trappola e non sono riuscito a proteggerla».