BORGO VIRGILIO (Romanore) Tragedia sfiorata ieri pomeriggio alla Frati di Romanore dove si è verificato uno scoppio improvviso – le cui cause non sono ancora state chiarite – in cui è rimasto ferito un operaio dell’azienda, colpito dalle fiamme, ed ora ricoverato all’ospedale di Mantova. Vigili del fuoco al lavoro per ore per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’intera area. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpa Lombardia.
Poteva avere conseguenze ancora più gravi il violentissimo scoppio avvenuto nel primo pomeriggio di ieri: erano circa le 14.30 quando in una cabina di lavorazione si verificava un tanto violento quanto improvviso scoppio. Scoppio nel quale restava coinvolto un dipendente dell’azienda che, nel tentativo di spegnere le fiamme, veniva colpito dal fuoco riportando delle ustioni. Ora l’operaio – un uomo di origini marocchine – è ricoverato all’ospedale di Mantova per le cure del caso. Nello scoppio non venivano fortunatamente coinvolte altre persone.
Ancora al vaglio, invece, la dinamica dell’incidente di cui non si sarebbero ancora comprese le cause: tra le ipotesi prese in esame dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto, anche quella di un guasto all’impianto. Lo scoppio potrebbe essere partito da un filtro per la depurazione delle polveri che avrebbe a sua volta colpito una tramoggia che porta il truciolato all’interno per la lavorazione e la successiva realizzazione dei pannelli di legno. Ipotesi che, in ogni caso, potranno essere confermate o smentite nelle prossime ore.
Lunghe e difficili le operazioni di messa in sicurezza dello stabile da parte dei vigili del fuoco, rimasti al lavoro per diverse ore. Dopo lo scoppio l’intero impianto della Frati è stato bloccato. Sul posto anche i tecnici dello Spsal (ex Medicina del lavoro) di Ats Val Padana.