MANTOVA Vent’anni al carbone. Sabato 24 giugno, dalle ore 20 in poi, il cinema del carbone saluta questo grande traguardo che chiude gli anni dorati della sua infanzia e adolescenza e segna il passaggio alla piena gioventù con una grande festa al Circolo dei Pescatori di Porta Giulia a Cittadella.
Era l’aprile del 2003 quando un ardimentoso gruppo di amici saliva sul palco del Teatreno – grazie all’accoglienza del Dopolavoro Ferroviario e del Teatro all’Improvviso – per presentare alla città e al mondo il progetto di un nuovo cinema a Mantova dopo anni di ripetute chiusure di sale storiche nel centro cittadino. Partito timidamente con due o tre spettacoli alla settimana, il cinema del carbone ha presto preso coraggio, arrivando a una programmazione di sette giorni su sette, mattino pomeriggio e sera, con film, laboratori, corsi, incontri e spettacoli di arte varia. Più che un cinema un centro aperto, sempre in dialogo con tantissime realtà culturali e associative della città, che tale è rimasto anche dopo il forzato abbandono del Teatreno, l’anno “sabbatico” in cerca di un nuovo spazio, e l’approdo all’Oberdan con la ripresa delle attività nell’ottobre 2012.
La festa di sabato – nello stile dei rendez-vous al carbone – mescola cinema, musica, sfide cinefile e altre gustose soddisfazioni. Il programma prevede alle 20.20 delikatessen con accompagnamento musicale di DJ Ciano, alle 21.20 il gioco dei giochi + vent’anni in venti minuti e alle 22.20 Sound Frames – Sguardi sul mondo con l’Alberto Capelli Trio.
La partecipazione è libera, con la possibilità di arrivare a qualsiasi orario. In caso di maltempo la festa si terrà al cinema Oberdan.
Per informazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.