CURTATONE – Intervento provvidenziale giovedì mattina per due carabinieri della stazione di Curtatone che hanno salvato una donna colta da malore scongiurando ben più gravi conseguenze per la salute della donna.
Era la tarda mattinata di giovedì quando i due carabinieri, impegnati nel servizio di pattuglia per il controllo del territorio, transitando in via Roma, nella frazione di Montanara, notavano un’auto ferma sulla carreggiata: proprio il motore accesso, sotto il sole rovente di mezzogiorno, in una posizione anomale metteva i militari in allerta tanto che decidevano di procedere ad un controllo per verificare cosa stesse accadendo. Avvicinatisi alla vettura i militari notavano alla guida una donna in apparente stato di incoscienza: la signora, infatti, non mostrava alcuna reazione ai richiami dei carabinieri. Compresa la gravità della situazione i militari rompevano prontamente il finestrino del lato passeggero dell’auto della donna – chiusa dall’interno – con l’estintore in dotazione al mezzo militare,
A quel punto la signora, una 66enne, veniva estratta dall’auto e portata dai militari, anche per sottrarla dal forte calore del sole, in un vicino bar. Proprio lì i carabinieri, entrambi abilitati agli interventi di primo soccorso, adagiavano la signora a terra e provvedevano ad eseguire le prime manovre di rianimazione in attesa dell’arrivo del personale del 118 nel frattempo allertato.
La 66enne, che nel frattempo riprendeva conoscenza, veniva poi trasferita all’ospedale Carlo Poma da dove veniva dimessa in serata senza conseguenze. Conseguenze sventate dal tempestivo quanto provvidenziale intervento dei carabinieri a cui la famiglia della donna porgeva poi i più sinceri ringraziamenti per il gesto compiuto.