CURTATONE I cittadini hanno decretato il vincitore tra i progetti proposti al bilancio partecipato: i 20mila euro messi a a disposizione dal Comune di Curtatone saranno utilizzati per ultimare la tinteggiatura della scuola media di Buscoldo, già in parte realizzata da Corte Spagnola.
Il bilancio partecipato era stato proposto anche lo scorso anno ed Comune di Curtatone ha deciso di destinare anche per il 2019 un budget di 20mila euro a disposizione delle opere proposte e volute dai cittadini. Nove in tutto le proposte presentate, per un totale di sei ritenute ammissibili dagli uffici comunali, inerenti a verde pubblico, interventi sulle scuole e viabilità. Progetti, questi, poi sottoposti alla valutazione dei cittadini che hanno potuto votare sul sito del Comune il piano per loro più meritevole.
La votazione – rimasta aperta dal 4 al 25 giugno, con l’ultimo voto espresso alle 22.40 del 24 – ha registrato 160 preferenze con Levata che ha raggiunto il maggiori numero di click (ben 42 voti); a seguire Buscoldo, Montanara, Eremo, Curtatone, San Silvestro, Grazie e Ponteventuno.
Il progetto vincitore, proposto da un genitore, con un totale di 81 voti è così stato quello che prevede di ultimare la tinteggiatura delle aule della scuola media di Buscoldo.
Soddisfatto del risultato Luca Corradini, consigliere delegato alla partecipazione ed alla trasparenza, che ha seguito il bilancio partecipato: «la partecipazione anche quest’anno è stata molto sentita. Il progetto vincente coinvolge ancora una volta il mondo della scuola, come lo è stato per il 2018, e in particolare un plesso molto frequentato dai nostri cittadini, quello di Buscoldo. Nonostante il maggior numero di voti arrivi da Levata, che aveva un suo progetto, ha vinto ugualmente un’idea che riguarda la scuola di un’altra frazione, segno che i genitori sono molto attenti ai bisogni dei ragazzi in età scolare. Anche gli altri progetti risultati non premiati verranno presi in considerazione dall’amministrazione nei prossimi mesi».