Guidizzolo Recentemente sono stati annunciati, con partenza da inizio ottobre, una serie di lavori che riguarderanno soprattutto il municipio. Tra i primi interventi in programma, sulla tabella di marcia dell’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Meneghelli, l’adeguamento sismico proprio della sede municipale. Si tratta dell’inizio di un piano più ampio di riqualificazione che riguarderà anche altre aree del paese.
Ma l’opposizione solleva qualche perplessità. “Abbiamo appreso dalla stampa locale che nelle prossime settimane si aprirà un cantiere al palazzo in piazza Marconi e durerà almeno undici mesi. Sarebbe stato meglio – sottolineano gli esponenti della minoranza in consiglio comunale – apprenderlo da atti formali, ma ognuno ha il proprio stile”.
Per mettere in atto la riqualificazione sarà necessario lo sgombero dell’intero immobile con tutti i servizi di pubblica utilità ed i vari desk informativi da trasferire altrove. Prossimamente infatti diversi uffici saranno collocati in locali alternativi come quelli messi a disposizione dall’Ats. “Ad oggi – replicano ancora dal gruppo di minoranza “Vivere Guidizzolo” – non esiste un piano che preveda con precisione dove e come si sposteranno gli uffici. Ed ancora quanto costeranno i vari trasferimenti che pare non fossero contemplati all’inizio del progetto. Siamo molto preoccupati perché i servizi del comune sono importanti. Nulla, poi, è dato sapere sui parcheggi del cortile. Come saranno garantiti posti auto e viabilità per la cittadinanza, per gli impiegati comunali ed i dipendenti di Ats senza ledere o limitare le attività commerciali insistenti nel centro storico e nei dintorni della piazza centrale”.
Anche per la biblioteca, con sede al piano terra del palazzo municipale, è in agenda un trasloco. Si farà di tutto per garantire in ogni caso, fanno sapere dall’ente, la continuità delle attività sociali e culturali. “La nostra biblioteca – conclude l’opposizione – sarà praticamente ridotta a sportello di richiesta e consegna libri”.
Angelo Maria Castaldo

































