Patto territoriale sulle bonifiche, investiti 20 milioni di euro

MANTOVA “A Mantova saranno anni di straordinaria collaborazione istituzionale per una decisa accelerata sulle bonifiche. Un patto per Mantova che cambi davvero il volto a questa straordinario territorio. La nuova legge regionale che ha dato ai Comuni le competenze necessarie su questo tema contribuirà a concretizzare interventi attesi da anni”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Ambiente e Clima Giorgio Maione che questa mattina, con i consiglieri regionali Alessandra Cappellari e Paola Bulbarelli, è stato a Mantova per incontrare il presidente della Provincia Carlo Bottani. “Anche sul sito di interesse nazionale Laghi di Mantova e Polo chimico vogliamo accelerare. Chiederemo al ministro di convocare il prima possibile la conferenza dei servizi per sbloccare le opere che sono in stand by e sulle quali sono già state stanziate risorse importanti. La filiera Governo – Regione sta funzionando e lavoriamo per un risvolto straordinario anche su Mantova”.

“La Regione Lombardia negli ultimi anni ha erogato oltre 20 milioni di euro ai Comuni mantovani per interventi di bonifica e messa in sicurezza. A fine luglio abbiamo dato al Comune di Asola 1.600.000 euro per la messa in opera del sistema di bonifica, l’avvio e la gestione del sistema di trattamento nell’area della ex Flucosit. Siamo davvero a fianco dei territori” ha aggiunto Maione che nel pomeriggio ha incontrato anche i sindaci dei Comuni dell’oltrepo mantovano.
“Bonifiche, infrastrutture, collegamenti, questioni ambientali, economia. C’è una collaborazione sempre più stretta tra Provincia e Regione. Abbiamo progetti di sviluppo sostenibile e la visita di oggi dell’assessore Maione dà una ulteriore spinta ai processi di bonifica in atto sul territorio: 8 siti sono in attesa di certificazione o in fase di collaudo mentre altri 23 hanno interventi di bonifica già in corso” ha aggiunto il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani.