Un’attività che mette al centro il cliente. Il titolare Mattia Carpi: “La nostra
ambizione è quella di riuscire ad offrire un servizio personalizzato”
SABBIONETA – L’Autosalone Mia Car di Sabbioneta è sempre stato un punto di riferimento – non solo nel Comprensorio, ma anche al di fuori dai suoi confini – per la rivendita di veicoli, siano essi nuovi o usati. Professionalità, grande attenzione alle esigenze del cliente, una ampia gamma di automezzi capace di soddisfare le esigenze di una clientela trasversale e composita. A raccontare questa realtà è Mattia Carpi.
Quando è stato fondato il vostro autosalone?
«L’autosalone è nato dalla mia grande passione per il mondo delle auto in senso lato, passione che animava i miei giochi di bambino e oggi quelli di uomo che, nell’aprile del 2017, mi hanno motivato ad iniziare la mia attività imprenditoriale».
Può raccontarci la storia del vostro autosalone? Come si è sviluppata, nel corso degli anni, la realtà di Mia Car?
«Dopo un’attenta analisi del territorio e delle attività storiche già presenti, in virtù delle conoscenze acquisite nella mia precedente attività commerciale, ho identificato la nostra sede come l’ideale per partire. Essendo io un neofita del settore senza presunzioni di grandezza ho deciso di iniziare col commercio di vetture usate, che acquisivo direttamente da privati che necessitavano di vendere l’auto senza acquistarne una nuova, in seguito ho cercato canali d’acquisto che offrivano maggiore disponibilità di prodotto per soddisfare le maggiori richieste che mi giungevano. Oggi a distanza di sette anni posso affermare di aver selezionato una serie di canali certificati che mi permettono di offrire prodotti di grande qualità, molto recenti e a prezzi concorrenziali. In questo percorso il mio obiettivo principale è sempre stato il medesimo: essere principalmente un consulente, attento e premuroso e informato per fornire il miglior consiglio, proponendo la migliore scelta possibile a chiunque si rivolgesse a me. Vista la crescita importante della clientela, che da locale è diventata globale, posso affermare di avere perfezionato vendite anche a clienti residenti all’estero. Il mio obiettivo di serietà che mi ha orientato, nell’ottica di poter offrire quanto di meglio possibile sul mercato, mi ha aperto le porte, essendo stato selezionato dopo una profonda analisi dalla community “Non prendermi per il chilometro” che risulta essere la miglior garanzia possibile contro le truffe oggi sul mercato. A completamento dell’offerta, oggi proponiamo la vendita anche del nuovo, oltre a offrire la possibilità di vendita con formula di noleggio a medio e lungo termine, in aggiunta forniamo proposte finanziarie personalizzate e di sicura convenienza».
Il vostro è sempre stato un approccio orientato ai più alti standard di qualità e da sempre attento al cliente e alle sue necessità nella fase di acquisto…
«È sempre stato il mio imperativo: il cliente e le sue esigenze prima di tutto. Indubbiamente lavorando anche bene disguidi e problematiche possono insorgere, tuttavia la mia disponibilità verso il cliente è massima, faccio presente che rispondo a problematiche a richieste telefoniche a qualsiasi orario accettabile. Il cliente ha in me un unico interlocutore che parte dall’ambito commerciale, passa alla parte finanziaria, fino ad arrivare alla consulenza tecnica, cosa oggi piuttosto rara, difficilmente riscontrabile sul mercato».
Anche l’assistenza nel post-vendita è, da sempre, alla base della vostra filosofia aziendale…
«Assolutamente si, l’acquisto dell’auto è solo l’inizio, oggi la complessità dei prodotti sempre più tecnologicamente avanzati, impongono di essere aggiornati e soprattutto presenti e disponibili per risolvere le problematiche che sorgono, a tale scopo abbiamo selezionato una serie di partner di indiscussa professionalità e di lunga e profonda esperienza sostenuti dall’unione nazionale consumatori (U.N.C) che ci assistono aiutandoci a dare risposte precise, puntuali e nel minor tempo possibile, limitando il fermo veicolo al tempo strettamente necessario».
Quello dell’auto è un settore in costante evoluzione anche per quanto concerne le modalità di interazione con i futuri acquirenti, penso ad esempio ai social: quando avete deciso di utilizzare questi nuovi canali per intercettare nuove fasce di mercato?
«In realtà da subito, credo molto e ho sempre creduto nei social, le modalità d’approccio all’acquisto sono cambiate radicalmente e i social oggi permettono di raggiungere con facilità una quantità infinita di potenziali clienti. Constatiamo riscontri altamente positivi dalla rete, per questo continuiamo ad incrementare la nostra presenza, mi spingo a dire che è una vetrina infinita e soprattutto sempre aperta».
Quali sono i “plus” di Mia Car rispetto ad altre realtà concorrenziali?
«Il plus principale che il cliente può trovare in noi sta nel fatto che siamo interlocutori unici dalla vendita al post vendita passando dalla proposta finanziaria fino alla consulenza assicurativa, in una sola figura trova una risposta competente di un consulente a sua disposizione al fine offrirgli quanto di più conveniente presente sul mercato. Più che essere motivati alla vendita a prescindere da tutto, politica che muove la maggior parte delle realtà del nostro settore, noi ambiamo ad essere un consulente attento e dedicato con l’ambizione di offrire un servizio personalizzato».