Fantini Meccanica, una realtà leader nel settore della deformazione lamiera

La famiglia Fantini, da sinistra il figlio Nicola, Ernesto e Giovanni

Dal 1964 una storia di tre generazioni nell’azienda di Rivarolo Mantovano

MANTOVA  – «Come spesso accade le aziende nascono da un’intuizione che nel nostro caso è quella del nonno Giovanni – raccontano Giovanni e Nicola Fantini, titolari dell’azienda insieme al padre Ernesto – nel 1964 con la realizzazione e il brevetto del premilamiera ha dato inizio alla nostra storia che oggi guarda al futuro con innumerevoli modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di imbutitura o estrazione».
L’azienda Fantini Meccanica Srl (www.fantinimeccanica.com) è una realtà artigianale d’eccellenza che ha saputo unire una visione pionieristica a una continua ricerca d’innovazione. Con una profonda conoscenza delle macchine utensili e in linea a una tradizione famigliare di passione e cura dei particolari, Giovanni e Nicola Fantini rappresentano la terza generazione della società e guidano, insieme a loro padre Ernesto, l’azienda di famiglia, migliorandone ed espandendone i prodotti principali all’interno di un mercato in continua evoluzione.
Il mercato dei premilamiera è cambiato molto rispetto al periodo tra gli anni Ottanta e i 2000 perché all’epoca erano così richiesti da essere praticamente prodotti in serie. «E’ poi, durante la crisi e con l’affacciarsi di politiche dedite a una produzione massiva per fronteggiare i volumi provenienti dai paesi asiatici che l’attenzione si è spostata verso i cilindretti d’azoto, che fanno il nostro stesso servizio ma vengono inseriti all’interno dello stampo singolo, rendendo la linea immediatamente pronta alla produzione – racconta Nicola FANTINI, responsabile tecnico della Fantini Meccanica – attualmente possiamo notare un importante nuovo cambio di tendenza, e un ritrovato successo dei premilamiera, perché strumenti molto più in linea con le attuali politiche di riduzione costi e sostenibilità ambientale».
Il premilamiera è uno strumento ancora molto attuale e sono numerosi i vantaggi per un cliente come ci spiega Giovanni Fantini: «A differenza di altre soluzioni, il nostro premilamiera viene montato direttamente sotto il piano della macchina pressatrice ed è dotato di una serie di ATTREZZATURE che ne personalizzano l’azione. Questo vuol dire che, a differenza dei cilindretti d’azoto che vengono incorporati allo stampo, il premilamiera non risente di cambi di produzione o di una riduzione nel volume, andando così a ridurre drasticamente sia i costi di progettazione e realizzazione dello stampo, sia quelli dovuti agli scarti industriali. Assicura così anche la possibilità di utilizzare stampi meno complessi».
Il settore di riferimento della Fantini Meccanica E’ tutto il mondo che si occupa della deformazione lamiera, dalla realizzazione di padelle ai piani cottura, fino all’automotive.
Oltre ai premilamiera la Fantini Meccanica offre anche altre soluzioni, tra cui i CILINDRI di equilibratura PER PRESSE MECCANICHE A DOPPIO MONTANTE. «I cilindri di equilibratura sono stati inventati da nostro padre per andare a chiudere la gamma di servizi dedicati ai costruttori di presse, che trovavano alcune difficoltà nell’equilibrare la bilanciatura del peso della slitta della macchina – aggiunge Nicola Fantini – attualmente i cilindri di equilibratura rappresentano un mercato molto vivo, che ci ha permesso di stringere importanti rapporti continuativi con diversi clienti nazionali».
La Fantini Meccanica sta valutando anche i mercati esteri per sfruttare la qualità e il servizio apprezzato dalla quasi totalità dei player del settore. »Il nostro obiettivo è ampliare i nostri servizi sul territorio nazionale e non solo. Anche se non abbiamo ancora una sezione export, si possono trovare i nostri prodotti in paesi come Svizzera, Francia e Germania e assicuriamo la nostra presenza alle più importanti fiere di settore – dichiara Giovanni Fantini – anche se, attualmente, l’azienda è concentrata sul territorio nazionale, abbiamo compiuto diversi studi per valutare un eventuale approccio al mercato estero».