Controlli dei Carabinieri: un arresto a Castiglione e una denuncia a Mantova

MANTOVA  I Carabinieri della Compagnia di Mantova e Castiglione delle Stiviere, su disposizione e coordinamento del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova, nella giornata del 25 giugno u.s. hanno eseguito un mirato servizio di controllo coordinato straordinario in Mantova e provincia per esigenze di prevenzione generale ed in particolare per contrastare i reati contro il patrimonio e la detenzione e l’assunzione di sostanze stupefacenti soprattutto nei pressi di esercizi pubblici e dei parchi pubblici frequentati da giovani ed adolescenti.

Nello specifico si è proceduto al controllo delle principali piazze e vie di circolazione, aree adiacenti gli ingressi degli istituti scolastici al fine di consentire agli alunni il regolare svolgimento degli esami di Stato nonché alcuni parchi ed esercizi pubblici identificando numerose persone e mezzi.

Nel corso delle operazioni, a seguito di perquisizioni personali, sono state deferite a piede libero una persona di origine italiana classe 2003, per porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere (un coltello avente una lama della lunghezza di 7,5 cm.) e un cittadino straniero cl. 2002, segnalato alla Prefettura di Mantova poiché trovato in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente, nello specifico gr.4,33 di sostanza, verosimilmente hashish, sottoposta a sequestro amministrativo.

Durante il medesimo servizio, nella cittadina Aloisiana, veniva controllato ed arrestato un cittadino italiano, classe ’99, in quanto destinatario di ordine di carcerazione.

Il servizio straordinario di controllo del territorio si è aggiunto ai quotidiani notturni e diurni servizi perlustrativi svolti dalle locali Stazioni dei Carabinieri dislocate nella provincia e dalle gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile che già da alcuni mesi il Comando Provinciale Carabinieri di Mantova ha organizzato per esigenze di prevenzione generale ma anche per bloccare sul nascere eventuali fenomeni delittuosi.

Per questo motivo i Carabinieri auspicano che i cittadini segnalino tempestivamente al NUE 112 eventuali movimenti sospetti di persone o mezzi.