Scatta l’operazione scuole: pronti lavori per 1,3 milioni

Sicurezza ed efficienza

MANTOVA Era iniziato nel 2012, nei giorni immediatamente successivi al sisma, il piano di riqualificazione ed efficientamento dei plessi scolastici cittadini. Piano proseguito negli anni e nelle amministrazioni, e che da ultimo trova consistenza in una iniezione di oltre un milione di euro (1,345 per l’esattezza).
Molti gli interventi, in taluni casi già cantierizzati, altri in via di esecuzione prima del suono della campanella di settembre, e altri ancora giunti alla fase di gara o a quella stesura progettuale.
«Anche quest’anno l’amministrazione comunale pone particolare attenzione alla riqualificazione delle scuole cittadine di proprietà comunale – commenta l’assessore ai lavori pubblici  Nicola Martinelli –. In attesa di far partire i due cantieri più importanti, quello della “Tazzoli” che è in fase di aggiudicazione e quella della “Sacchi-Ardigó” di cui stiamo ultimando la progettazione per quasi un milione di euro, l’estate diventa il momento migliore per realizzare tanti piccoli e medi interventi programmati durante l’anno scolastico appena concluso. Come sempre particolare attenzione è stata posta alla riqualificazione degli spazi, all’efficientamento energetico e al rinnovo dell’impiantistica. Inoltre stanno proseguendo i lavori per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di “Mantova Hub”», conclude Martinelli, che anche per l’anno in corso si trova a gestire un consistente pacchetto di interventi per oltre 11 milioni di opere pubbliche.