MANTOVA Primo break per il campionato di Serie B e primi bilanci. Oggi ci soffermiamo sulla componente tifosi, che in qualsiasi categoria può incidere parecchio sul rendimento di una squadra. La classifica (fonte transfermarkt.it) riguarda la media di presenze negli stadi in queste prime quattro giornate. Il Mantova occupa il 12esimo posto con una media di 8.457 spettatori a partita (8.262 in Mantova-Cosenza e 8.651 in Mantova-Salernitana). È un piazzamento più che lusinghiero, specialmente se messo a confronto con altre città più grandi. È il caso di La Spezia, che segue i virgiliani a quota 7.697; o Cosenza a 7.423; o addirittura Brescia, che si ferma a 7.211.
Il Mantova è la seconda squadra più seguita in casa tra le neopromosse, dietro solo al Cesena capace di attirare 11.626 spettatori al Manuzzi. In coda la Carrarese con 1.987 e la Juve Stabia con 1.480. Va detto che quest’ultimo dato è falsato, dal momento che la sua unica gara “casalinga” la Juve Stabia l’ha giocata a Piacenza, causa indisponibilità del proprio stadio: al Menti di Castellammare sarebbe stata tutt’altra cosa.
Il podio è occupato da tre grosse piazze calcistiche, oltre che città: Palermo, Genova (sponda Samp) e Bari. Ad accomunarle, però, c’è anche il deludente avvio di campionato: il Palermo ha racimolato 4 punti, Samp e Bari soltanto 2 (e i blucerchiati hanno già cambiato allenatore: da Pirlo a Sottil). Ma ad inizio campionato, si sa, le attese sono sempre alte per tutti. E così i tifosi di queste tre squadre hanno ugualmente affollato i rispettivi stadi, nella speranza di gioire per una vittoria. In vetta c’è il Renzo Barbera di Palermo che ha richiamato in media 25.787 spettatori, seguito dal Luigi Ferraris di Genova a 23.147 e dal San Nicola di Bari a 18.340. Un’altra grande piazza, Salerno, occupa il quarto posto grazie ai quasi 14mila tifosi confluiti all’Arechi nelle due gare casalinghe della Salernitana.
In ogni caso, sono passate soltanto quattro giornate. I risultati del campo, ma non solo, incideranno sicuramente sulla classifica. Il discorso riguarda anche il Mantova, che finora ha ospitato due squadre del Sud. Quando al Martelli sbarcheranno le varie Brescia, Cremonese, Modena e Reggiana, allora sì che l’impennata di presenze si farà significativa.