MANTOVA Anche quest’anno il Comune aderisce assieme ad altri enti e associazioni alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. L’edizione 2024, incentrata sulla condivisione degli spazi pubblici, vuole far riflettere sull’importanza degli ambienti dove persone, mezzi di trasporto e attività hanno il proprio spazio al fine di garantire la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento atmosferico, promuovere l’equità sociale e migliorare la qualità della vita.
Gli eventi proposti hanno l’obiettivo comune di promuovere il miglioramento della mobilità urbana in tema di sostenibilità attraverso l’accrescimento della consapevolezza dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la promozione del cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altri modi di trasporto sostenibile.
In occasione della Settimana verrà allestita la mostra “Diario scolastico in movimento”, in cui saranno esposti alcuni degli elaborati prodotti dagli studenti degli istituti Comprensivi di Mantova sul tema “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”. L’inaugurazione si terrà martedì 17 settembre alle 18 presso la Loggia delle Pescherie di Giulio Romano e rimarrà esposta fino al 22 settembre. Organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con Fiab-Scuola Aps, l’esposizione vuole sensibilizzare al tema della mobilità attiva, soprattutto per bambini e adolescenti, al fine di adottare uno stile di vita sano e rispettoso per l’ambiente. Il tema sarà poi ripreso venerdì 20 settembre insieme ad Ats Valpadana, Fiab e Unicef che terranno una conferenza su “Tutti a scuola a piedi e in biciletta: impariamo le sane abitudini”.
Nell’arco della stessa Settimana della mobilità sostenibile verranno promossi altri eventi di differente natura organizzati da Comune di Curtatone, Apam Spa, BikeExperience, chiosco “La Zanzara”, cooperativa Alkémica, McDonald’s e WhatSup Mantova Asd.
«L’adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile – ha sottolineato l’assessore alla partita Iacopo Rebecchi – rappresenta non solo un atto simbolico, ma un impegno concreto verso una città più vivibile, sicura e sostenibile. Crediamo fermamente che la mobilità sostenibile non sia solo una questione di trasporto, ma un diritto collettivo per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il tema di quest’anno riguarda la condivisione degli spazi pubblici e riflette perfettamente la nostra visione di città: un luogo dove le persone possano vivere e spostarsi in modo comodo e semplice, riducendo l’impatto ambientale e incentivando il trasporto attivo come la ciclabilità e la pedonalità. In questi anni la nostra amministrazione ha messo in campo investimenti enormi per la mobilità dei cittadini, ampliando le infrastrutture e promuovendo politiche che favoriscono l’interscambio tra auto private e mezzi pubblici ecologici».