Apre la mostra “Nell’oro impressa”

MANTOVA  Venerdì 13 settembre 2024 a partire dalle ore 19.30 – fino alle 23.15 – sarà già aperto al pubblico il nuovo allestimento della Sala della Mostra, della Sala delle Quattro colonne e della Sala di Nettuno all’interno dell’Appartamento della Rustica che presenta una selezione di 632 monete e medaglie della collezione di Banca Monte dei Paschi di Siena. 

 

L’esposizione rientra nel percorso di visita di Palazzo Ducale, senza alcun sovrapprezzo rispetto al consueto biglietto d’ingresso.

L’iniziativa nasce dall’accordo tra il Palazzo Ducale di Mantova e Banca Monte dei Paschi di Siena che ha concesso in comodato gratuito al Museo la sua eccezionale raccolta di antiche monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga, con il sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana. La collezione è formata dai beni appartenuti a Giulio Superti Furga di Canneto sull’Oglio (Mantova), al notaio Ermanno Casero di Milano e, soprattutto, al nobile mantovano Alessandro Magnaguti e comprende ben 2184 pezzi che spaziano dal XII al XVIII secolo.